Riaprirà alle ore 17 di oggi la Statale 163 Amalfitana nel tratto compreso tra Maiori e Minori, in località Salicerchie, chiuso nei giorni scorsi a seguito del distacco di parti di un muro di contenimento avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Il via libera è arrivato da ANAS, ente proprietario della strada, al termine degli interventi di messa in sicurezza disposti con apposita ordinanza.
La riapertura, spiegano fonti istituzionali, è stata effettuata in tempi particolarmente rapidi e senza alcun onere per le casse comunali. A sottolinearlo è il sindaco di Maiori, Antonio Capone, che parla di “una delle riaperture più veloci della Statale dopo una caduta di massi, nonostante le condizioni meteo avverse”. L’amministrazione comunale, aggiunge il primo cittadino, ha operato fin dalle prime ore dell’emergenza per contenere i disagi e predisporre soluzioni alternative alla viabilità ordinaria, garantendo la continuità dei trasporti pubblici, dei servizi sanitari e della mobilità privata. In presenza di condizioni climatiche più favorevoli, la riapertura sarebbe potuta avvenire già nella serata di venerdì.
Nei giorni successivi all’evento franoso sono stati eseguiti rilievi tecnici per la valutazione del rischio e, compatibilmente con il meteo, gli interventi di taglio della vegetazione, la messa in sicurezza della porzione di muro interessata, le operazioni di disgaggio e la posa delle reti paramassi. Completate le verifiche finali, il tratto della Statale Amalfitana è stato ritenuto nuovamente percorribile.
Il sindaco Capone ha inoltre espresso ringraziamenti ai privati proprietari dell’area coinvolta, che hanno collaborato fin dall’inizio, e a tutti i soggetti intervenuti per le rispettive competenze: vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, ANAS, genio civile, Sita Sud Trasporti, nucleo comunale di protezione civile, uffici comunali e il sindaco di Cetara, intervenuto in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci per fronteggiare un’emergenza di carattere territoriale.


