Ricerca, gli italiani sono i più sani del mondo

| di
Ricerca, gli italiani sono i più sani del mondo

Se i bambini italiani possono aspettarsi di vivere fino ai loro 80 anni, quelli della Sierra Leone, posizionati all’altra estremità della classifica stilata dal Bloomberg Global Index Salute, possono sperare di vivere solo fino ai 52 anni. Il ‘punteggio di salute’ del Bloomberg Global Index prende in considerazione parametri come l’aspettativa di vita e le cause di morte, o ancora le ‘condizioni a rischio per la salute’. Tra queste, l’alta pressione sanguigna, la glicemia e il colesterolo, cosi’ come la prevalenza di obesità, l’alcolismo, il fumo e la malnutrizione infantile. Anche i fattori ambientali sono prese in considerazione, come le emissioni di carbonio e l’accesso all’acqua potabile. Gli Stati Uniti, che ha uno dei più alti tassi di obesità in tutto il mondo, sono al 34esimo posto con un grado di salute di 73.05 su 100.

Il segreto della buona salute in Italia?
Nonostante l’economia sia in difficoltà, con una bassa crescita e un alto tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, gli italiani sono in gran lunga più in forma degli americani, dei canadesi e degli inglesi, che invece hanno la pressione sanguigna e il colesterolo elevati e bassi livelli di salute mentale.

La dieta mediterranea è un fattore critico?
Bloomberg fa notare che gli italiani godono di una dieta ricca di verdure fresche, pesce, carni magre e olio d’oliva, e che c’è un ‘eccesso di medici’ nel paese. Il Cilento, a Sud di Salerno, e la Costiera Amalfitana, hanno un numero insolitamente elevato di centenari vivaci. I ricercatori hanno scoperto che ad Acciaroli più di un residente su 10 è oltre centenario con una buona circolazione del sangue. Anche se il motivo esatto è ancora sconosciuto, gli scienziati ritengono che potrebbe essere la conseguenza di una dieta sana a base di verdure, erbe e pesce.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata