Domani a Sicignano degli Alburni:”Riconciliazione tra “Borbonici” e “Garibaldini”

| di
Domani a Sicignano degli Alburni:”Riconciliazione tra “Borbonici” e “Garibaldini”

“Per conservare la memoria e onorare i caduti”. È questo il titolo della manifestazione che si terrà sabato 19 febbraio a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno nel 150° dell’Unitàe della prima riunione del Parlamento Italiano. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni 1861-2011, della Prefettura di Salerno, dell’Associazione Salernitaliani 150°, dell’Associazione Spartaco alle Nares Lucanae di Sicignano, dell’Istituto Comprensivo San Domenico Savio e della locale Associaszione Pro Loco.
La manifestazione avrà inizio in mattinata per concludersi nel tardo pomeriggio. Questo il programma:
Alle 9,45 i partecipanti, seguendo la corona per i caduti trasportata da due vigili in alta uniforme, si recheranno in corteo dalla Casa Municipale alla chiesa di Santa Margherita, dove sarà celebrata una messa solenne per i caduti e sarà cantato il Te Deum.
La cerimonia di “riconciliazione” si svolgerà nel modo seguente: saranno ammainate le bandiere dei Borbone e dei Savoia; 6 discendenti dei garibaldini galdesi e sicignanesi e 6 discendenti di soldati borbonici o di “briganti” si scambieranno, in segno di pace, un ramoscello di ulivo con fiori; poi saranno alzate le bandiere della Repubblica Italiana e della Comunità Europea; quindi ci si recherà in corteo al monumento ai caduti per la deposizione della corona trasportata dai discendenti dei borbonici e dei garibaldini.
Nel pomeriggio (alle 15,30) sarà inaugurata la mostra documentaria, allestita nei locali dell’Istituto Comprensivo in collaborazione con l’Arci Postiglione; saranno esposti molti documenti inediti riguardanti le spedizioni di Carlo Pisacane e di Garibaldi nel Salernitano e i migliori elaborati degli alunni delle scuole di Sicignano, Zuppino, Petina, Polla, Auletta.
Seguirà il Convegno con le seguenti relazioni:
Saluti delle autorità
FELICE MONACO, Il Risorgimento
VALDO D’ARIENZO, Dall’idea di unità all’Unità
GEPPINO D’AMICO, Le spedizioni di Pisacane e dei Mille
CARMINE CARLONE, Garibaldini galdesi e sicignanesi
Coordina MARGHERITA SIANI.
In conclusione i migliori elaborati riceveranno un premio consistente in libri forniti dalla Casa Editrice LAVEGLIACARLONE.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata