Roccadaspide, contributi “Ex Enaoli” per nuclei familiari con minori orfani

| di
Roccadaspide, contributi “Ex Enaoli” per nuclei familiari con minori orfani

Nuove forme di intervento in campo sociale nei 21 comuni del Piano di zona Ambito S/7 di Roccadaspide, che ha recentemente predisposto un bando che sarà pubblicato a breve e che prevede un importante intervento a favore di nuclei familiari con all’interno un minore orfano di uno o di entrambi i genitori. Si tratta di un servizio denominato ‘Contributi ex Enaoli’, finalizzato all’erogazione di contributi, per gli anni 2013 e 2014, destinati a nuclei familiari con minori orfani, già di competenza ex Enaoli e contributi economici a favore di minori che necessitano di sostentamento socio economico in caso di assenza, anche momentanea, di una sola figura genitoriale. Per la realizzazione dell’intervento e previsto un importo di 110 mila euro suddivisi tra i due anni: 45 mila per il 2014 e 65mila euro per il 2013. Il Piano di zona ha provveduto a pubblicare l’avviso relativo all’intervento. Successivamente l’intervento prevede per i nuclei familiari che presenteranno domanda di erogazione del contributo l’attivazione delle rete sociale del territorio per la valutazione delle condizioni socioeconomiche e per l’elaborazione da parte del servizio sociale professionale dell’ambito S/7 di un piano sociale individualizzato. Per la determinazione del contributo si terrà conto anche del modello Isee, infatti sarà data priorità assoluta per i nuclei familiari con reddito pari a zero. 

«Continuiamo a lavorare alacremente per garantire assistenza sociale a chi ne ha bisogno – commenta Girolamo Auricchio, presidente del Piano di Zona S/7 – oltre ad anziani e disabili, la nostra priorità in questo momento è quella di garantire assistenza anche a minori orfani, per far sentire loro la vicinanza delle istituzioni sociali e per porre in essere interventi concreti destinati a persone che sono già segnate dalla mancanza di uno o di entrambi i genitori».

I modelli utili per compilare la domanda sono disponibili presso la sede dell’ufficio di piano al comune di Roccadaspide oppure sul sito www.comune.roccadaspide.sa.it.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata