Il 4 giugno la seconda edizione di “Nella città di Guidopoli

| di
Il 4 giugno la seconda edizione di “Nella città di Guidopoli

Considerato il successo dello scorso anno, sarà riproposta per la seconda edizione la manifestazione “Nella città di Guidopoli”, organizzata dall’autoscuola Bellissimo in collaborazione con l’associazione Tesoris onlus, e con il patrocinio del Comune di Roccadaspide e di altri enti presenti sul territorio.
La manifestazione è la parte conclusiva di un progetto di educazione stradale rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli del quinto anno della scuola primaria, affinché possano acquisire la conoscenza delle regole della circolazione stradale. Il progetto è stato suddiviso in due fasi, una teorica ed una pratica. Nel corso della prima parte i bambini hanno partecipato alla proiezione di un filmato che ha insegnato loro, in maniera semplice e naturale, alcune regole di base della circolazione stradale, parlando di diversi argomenti quali le cinture di sicurezza, il casco, gli incidenti, le regole, la velocità, la segnaletica, i pedoni. La fase pratica è rappresentata dalla manifestazione in piazza del 4 giugno prossimo che prevede un piccolo esame teorico sugli argomenti trattati durante gli incontri e le proiezioni in classe, ed un percorso su strada effettuato a bordo di veicoli elettrici per gli alunni della scuola dell’infanzia e con biciclette per gli alunni della scuola primaria; al termine della manifestazione ai partecipanti sarà rilasciata la baby-patente o il patentino per il ciclista.

La manifestazione “Nella città di Guidopoli” avrà luogo dalle 9 alle 13 nello spazio compreso tra via G. Giuliani, fino all’incrocio con il Parco della Concordia, passando per Piazza XX Settembre. Negli spazi destinati alla manifestazione ogni partecipante seguirà un percorso stradale riprodotto a misura di bambino con birillo, segnaletica verticale ed orizzonte, semafori, passaggio a livello e quant’altro serva a dimostrare la conoscenza delle norme di comportamento per la sicurezza stradale.

La manifestazione si svolgerà sotto l’attenta guida degli organizzatori, in primis Anna Bellissimo e Damiano Mazzaro, che credono fortemente in questo progetto in quanto contribuisce  a rendere i più piccoli più preparati, consapevoli e responsabili quando si trovano in strada, ma anche a rendere più maturi e consapevoli i cittadini di domani e a favorire una riduzione degli incidenti stradali. Anche lo scorso anno  – afferma Lina Bellissimo – l’iniziativa ha avuto un riscontro estremamente positivo, con grande partecipazione dei ragazzi alle manifestazioni, entusiasmando oltre agli stessi partecipanti, il pubblico, le istituzioni e la stampa”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata