«Roscigno Vecchia è viva»: presentato il calendario degli eventi estivi 2025
| di Antonio Vuolo
È stato presentato, oggi, presso il Municipio di Roscigno, il protocollo d’Intesa e il relativo calendario delle manifestazioni “Roscigno Vecchia è viva”, in programma dal 1° al 10 agosto 2025, un progetto condiviso che vede la collaborazione tra il Comune di Roscigno, la Fondazione Monte Pruno e la Pro Loco di Roscigno Vecchia.
L’evento, inoltre, vede la Partnership della Bcc Monte Pruno, del Circolo Banca Monte Pruno, dell’Associazione Monte Pruno Giovani e di dLiveMedia.
Un calendario ricco di eventi culturali, musicali e artistici per la rassegna, dal titolo “Roscigno Vecchia è viva”, che intende proprio evocare questa rinascita: un luogo apparentemente abbandonato che, per dieci giorni, tornerà a pulsare di arte, musica e relazioni umane.
L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa delle realtà promotrici di valorizzare il patrimonio storico e identitario del territorio, stimolare la partecipazione della comunità locale e attrarre flussi turistici qualificati verso le aree interne, nel segno di una rigenerazione culturale sostenibile e partecipata.
Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ha dichiarato: «Questa rassegna è il frutto di un lavoro corale che mette al centro la bellezza del nostro borgo e la voglia di farlo rivivere con proposte di qualità. Il Comune, come soggetto organizzatore, si farà carico di tutti gli aspetti logistici e amministrativi per garantire lo svolgimento in sicurezza e ordine delle attività».
«Roscigno Vecchia è un luogo dell’anima, uno scrigno di storia e identità. La Fondazione, coerente con la sua missione culturale e sociale, ha scelto di sostenere con convinzione queste manifestazioni, perché crediamo fortemente che la cultura sia un motore potente di sviluppo. Coordinare la comunicazione dell’evento sarà per noi anche un modo per dare voce ai valori autentici di questa terra», sono le parole del presidente della Fondazione Monte Pruno, Michele Albanese.
Infine il presidente della Pro Loco Roscigno Vecchia, Franco Palmieri, ha aggiunto: «Garantiremo l’apertura del nostro museo e di tutti i luoghi culturali per accompagnare i visitatori in un’esperienza immersiva. La riscoperta del borgo passa anche attraverso l’accoglienza, la narrazione e la passione che da anni mettiamo al servizio della nostra comunità».
IL PROGRAMMA
1 agosto– Concerto al tramonto “Echi dal tempo perduto” con il M° Luigi Ranieri Gargano e la partecipazione di Maria Sole Feliciello (violoncello) e Antonio Porpora (percussioni)
4 agosto – Hello Music Academy con l’Ensemble di sassofoni diretto dal M° Danilo Guido
5 agosto – Serata d’onore con Chiara Francini, intervistata dalla giornalista Chiara Di Miele
8 agosto – Serata d’onore con Roby Facchinetti, intervistato da Valeria Saggese (Radio Rai);
9 agosto SERATA MUSICALE
Live e Dj Set
©Riproduzione riservata