La commissione delle Pari Opportunità organizza la II giornata “Donna e immigrazione”

| di
La commissione delle Pari Opportunità organizza la II giornata “Donna e immigrazione”

Il 7 maggio, presso l’ITIS “G. Gatta” di Sala Consilina, si svolgerà la II giornata “Donna e Immigrazione” organizzata dalla commissione delle Pari Opportunità del comune valdianese.

L’evento si articola in due diversi momenti, il primo si svolge alle 10.30 l’altro alle 20.30 e vede un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni impegnati in due rappresentazioni teatrali: “la guerra dei colori” di Franco Zaffanella e “Bambini in mezzo al mare” di Oreste De Sanctis.

“Con la prima opera si affronta il tema delle differenze, partendo dalla poca propensione all’accettazione dell’altro, dall’idea sempre più forte di prevaricazione nei confronti del più debole o semplicemente dell’altro.

La seconda farsa invece affronta il tema dell’immigrazione dal punto di vista dei bambini in due diverse scene: nella prima troviamo i bambini immigrati che affrontano i cosiddetti viaggi della speranza, viaggi dettati dalla necessità di avere una possibilità di sopravvivenza, di avere non un futuro migliore, ma almeno un futuro, in quanto provenienti da Paesi dove non esiste uno stato di diritto.

Nella seconda scena è rappresentata l’accoglienza degli immigrati e si nota palesemente la diffidenza e la paura nei confronti dell’altro, in quanto differente da noi, ma si nota anche come tali diffidenze siano dettate da false credenze da mancanza di conoscenza e dalla poca voglia di confrontarsi con l’altro”.

Al termine dello spettacolo delle 20.30 seguirà un dibattito con Sabatino Grasso, sociologo responsabile Sportello Immigrati di Sala Consilina e la proiezione di un video sul tema dell’immigrazione.

L’evento, inoltre, è aperto anche a tutte quelle donne immigrate che abitano e si sono radicate ormai nel territorio e che vogliono raccontare la loro storia personale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata