13 Gennaio 2026

Salernitana–Cosenza 0-0, pagelle: poche idee e rigore fallito, l’Arechi resta senza risposte

| di
Salernitana–Cosenza 0-0, pagelle: poche idee e rigore fallito, l’Arechi resta senza risposte

Una serata senza scosse allo stadio Arechi: lo 0-0 tra Salernitana e Cosenza certifica una prova povera di contenuti e lascia irrisolti i nodi tecnici e caratteriali. Di seguito le valutazioni individuali.

Donnarumma 6

Spettatore nel primo tempo. Due gol incassati ma annullati per fuorigioco. Il palo lo salva sulla conclusione ravvicinata di Kouan; risponde sul diagonale di Ricciardi, partito oltre la linea.

Berra 5,5

Utilizzato da braccetto per impostare, ma l’idea non decolla. Tanti falli, confusione e persino un salvataggio sulla linea su Matino.

Capomaggio 6

Soffre il pressing di Florenzi che lo spoglia del pallone: nell’azione seguente Emmausso serve Garritano, a segno ma in offside. L’arretramento in difesa impoverisce un centrocampo già fragile.

Matino 5,5

Anticipo scomposto su Ricciardi che libera Florenzi al tiro. In affanno sull’esterno, ammonito e a rischio bis. Spreca la chance buona, murata da Berra.

Longobardi 5,5

Troppo leggero su D’Orazio dietro, poco incisivo davanti. Rischia in area con Florenzi e manca il gol su una buona opportunità.

Carriero 5,5

Seconda prova opaca consecutiva dopo Siracusa. Unico acuto alla mezz’ora (tiro respinto da Vettorel). Recupera il pallone del rigore poi fallito, ma non dà ritmo né qualità.

De Boer 5

Macchinoso e prevedibile. In difficoltà nel contenere Kouan.

Dal 23’ st Liguori 5: ingresso senza impatto.

Tascone 5,5

Giornata storta: girando a vuoto viene superato per dinamismo e palleggio.

Villa 5,5

Intervento duro e fuori tempo su Ricciardi (giallo). Tiene dietro, non crea vantaggi in avanti.

Achik 6,5

L’unico a illuminare a sprazzi. Talvolta egoista, ma costante nel cercare la giocata. Firma l’assist per il rigore di Ferrari e all’81’ confeziona un’altra palla d’oro, sprecata.

Ferrari 4,5

Bravo a procurarsi il penalty dialogando con Achik, ma dal dischetto sbaglia: errore pesante che incide sulla fiducia.

Dal 23’ st Ferraris 5,5: arriva scoordinato sull’assist di Achik; nel recupero sinistro debole e centrale.

Allenatore – Raffaele 4

Dopo Siracusa, un ulteriore passo indietro. Squadra senza identità né personalità: cambiano uomini e moduli, restano confusione, fragilità mentale e limiti tecnici. Il percorso sembra arrivato al capolinea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata