Salerno, 40esimo sbarco: attraccata questa mattina la nave ONG Solidaire

| di
Salerno, 40esimo sbarco: attraccata questa mattina la nave ONG Solidaire

È giunta questa mattina al Molo Manfredi di Salerno la nave ONG Solidaire, battente bandiera tedesca, con a bordo 252 migranti. Si tratta del 40esimo sbarco registrato nel porto cittadino.

La macchina dell’accoglienza si è attivata sin dalle prime ore: tutti i dettagli operativi erano già stati definiti nel corso di una riunione tecnica in Prefettura, tenutasi ieri, che ha coinvolto le forze dell’ordine, la Capitaneria di porto, il personale sanitario, la Protezione civile, il Comune e le organizzazioni umanitarie.

Tra i migranti sbarcati, particolarmente elevato il numero di minori non accompagnati, ben 84. In totale i minori sono 98, gli adulti sono 154, di cui 127 uomini e 27 donne. Le persone soccorse provengono da numerosi Paesi dell’Africa e del Medio Oriente.

Le operazioni di prima assistenza, identificazione e distribuzione verso i centri di accoglienza proseguiranno per l’intera giornata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata