10 Febbraio 2026
10 Febbraio 2026

Salerno, controlli nella ristorazione etnica: sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti e sospese due attività

| di
Salerno, controlli nella ristorazione etnica: sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti e sospese due attività

Maxi operazione dei carabinieri del Nas di Salerno nel settore della ristorazione etnica. Nel corso di una serie di controlli eseguiti tra il capoluogo e l’area della Piana del Sele, sono state riscontrate gravi irregolarità igienico-sanitarie e strutturali in due esercizi di somministrazione di alimenti, portando alla sospensione immediata delle attività.

Le ispezioni, condotte con il supporto del personale dell’Asl competente, hanno fatto emergere numerose non conformità, ritenute incompatibili con la prosecuzione dell’attività commerciale. In particolare, è stato individuato un locale allo stato grezzo utilizzato impropriamente sia come deposito di alimenti sia come area di stoccaggio dei rifiuti.

Ulteriori criticità sono state rilevate all’interno degli spogliatoi, dove erano presenti monopattini e biciclette utilizzati dal personale. I militari hanno inoltre accertato carenze nelle procedure di pulizia, il malfunzionamento di alcuni frigoriferi, l’assenza di adeguate barriere contro animali infestanti, oltre alla non conformità dell’abbigliamento del personale e alla mancata o incompleta attuazione del manuale di autocontrollo.

Nel complesso sono state sottoposte a sequestro amministrativo 1,4 tonnellate di prodotti alimentari, tra cui prodotti ittici, carne, pollame e panini, risultati privi delle necessarie indicazioni di tracciabilità.

A carico dei titolari sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 5.500 euro. Le attività potranno riaprire soltanto dopo il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e strutturali, previa verifica positiva da parte dell’autorità sanitaria.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata