3 Gennaio 2026

Salerno, manomettono le telecamere di sorveglianza e rubano negli appartamenti

| di
Salerno, manomettono le telecamere di sorveglianza e rubano negli appartamenti

Continua a crescere l’allarme sicurezza a Salerno, dove negli ultimi mesi si registra una recrudescenza di furti in appartamenti e villette, in particolare nelle aree collinari della città. L’ennesimo episodio si è verificato nel periodo delle festività natalizie, in via San Nicola del Pumbolo, strada interna situata tra i quartieri di Torrione Alto e Pastena.

Secondo quanto ricostruito, una banda di ladri è entrata in azione prendendo di mira un’abitazione. I malviventi avrebbero operato con modalità tutt’altro che improvvisate: prima di introdursi nell’appartamento, avrebbero infatti manomesso e spostato le telecamere di videosorveglianza, così da agire lontano dal campo visivo degli impianti di sicurezza. Un particolare che fa ipotizzare un’azione pianificata nei dettagli e riconducibile a soggetti esperti.

Dal colpo sarebbero stati sottratti gioielli e altri oggetti di valore. L’episodio si inserisce in un contesto già critico, con la zona più volte finita nel mirino dei ladri e i residenti ormai da tempo costretti a convivere con un clima di costante apprensione.

Non è la prima volta che via San Nicola del Pumbolo finisce al centro di fatti simili. Proprio lo scorso anno, un tentativo di furto nella stessa strada si concluse in maniera drammatica con l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco, circostanza che costrinse i malviventi alla fuga ma che provocò forte paura tra gli abitanti.

Sull’ultimo furto sono in corso le indagini delle forze dell’ordine, impegnate a ricostruire con precisione la dinamica e a risalire ai responsabili. Gli accertamenti si concentrano anche sull’analisi delle eventuali immagini residue dei sistemi di videosorveglianza e sulle testimonianze raccolte tra i residenti della zona.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata