5 Febbraio 2026

Salerno, rapina in tabaccheria in via dei Mercanti: titolare minacciato

| di
Salerno, rapina in tabaccheria in via dei Mercanti: titolare minacciato

Paura e tensione hanno scosso il cuore del centro storico di Salerno, dove un tabacchi situato nella frequentata via dei Mercanti è stato teatro di una rapina nella mattinata odierna. L’episodio ha visto due malviventi entrare in azione poco dopo l’apertura dell’attività commerciale, cogliendo di sorpresa il titolare e costringendolo a subire un’aggressione.

La dinamica della rapina: minacce e bottino

Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, i due rapinatori avrebbero atteso il momento propizio per entrare in azione. Una volta all’interno, hanno immediatamente minacciato il titolare del negozio, costringendolo con la forza a stendersi a terra, dietro il bancone. Questa azione mirava a impedirgli qualsiasi reazione o la possibilità di allertare le forze dell’ordine.

Approfittando dell’immobilità del proprietario, i malviventi si sono rapidamente impossessati del denaro contante presente nella cassa. Il bottino, secondo quanto accertato, ammontava a circa 400 euro, cifra corrispondente agli incassi residui dalla chiusura della sera precedente. Oltre al denaro, i rapinatori hanno arraffato anche diversi pacchetti di sigarette, aumentando il valore complessivo della refurtiva.

L’intera operazione è stata caratterizzata da estrema rapidità e determinazione. Una volta ottenuta la refurtiva, i due criminali si sono dati a una fuga precipitosa, dileguandosi tra le intricate vie del centro storico di Salerno. Le loro tracce si sono perse rapidamente, lasciando il titolare dell’attività in stato di shock, ma fortunatamente illeso fisicamente.

Le indagini della Polizia di Stato

Sul posto sono intervenuti con tempestività gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, allertati immediatamente dopo l’accaduto. Gli investigatori hanno avviato sul campo le prime indagini, raccogliendo testimonianze e acquisendo eventuali filmati dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Questi elementi sono cruciali nella speranza di ottenere dettagli utili all’identificazione e al rintracciamento dei responsabili.

Le prime informazioni raccolte suggeriscono che i due rapinatori potrebbero essere di origini straniere. Questo dettaglio, se confermato dalle indagini in corso, rappresenta una pista investigativa importante per le forze dell’ordine. Gli agenti della Polizia di Stato stanno proseguendo senza sosta le attività, con l’obiettivo prioritario di chiarire ogni singolo dettaglio dell’accaduto e di assicurare alla giustizia i responsabili di questo grave atto criminale.

La rapina in via dei Mercanti riaccende il focus sulla sicurezza urbana nel capoluogo campano. Le autorità sono al lavoro per garantire una maggiore sorveglianza e prevenzione, in risposta a questo e ad altri recenti episodi simili che hanno turbato la tranquillità del commercio e della cittadinanza salernitana. La comunità attende risposte concrete e rapide da parte delle forze dell’ordine per ristabilire un senso di sicurezza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata