Salerno, riparte la metropolitana: inaugurazione dopo i lavori di ammodernamento

| di
Salerno, riparte la metropolitana: inaugurazione dopo i lavori di ammodernamento

È ripartito questa mattina il servizio ferroviario metropolitano Salerno–Stadio Arechi, sospeso nei mesi scorsi per consentire i lavori di adeguamento infrastrutturale. Alle 9.30, presso il binario VIII della stazione centrale, il sindaco e presidente della Provincia, Vincenzo Napoli, e l’assessore comunale alla Mobilità, Rocco Galdi, hanno presentato ufficialmente la riattivazione del collegamento.

I lavori hanno interessato la linea Salerno–Napoli e hanno richiesto un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro. Sul cantiere hanno operato circa 250 tra tecnici e operai, impegnati con turni continui nell’arco delle 24 ore.

L’intervento consentirà una gestione più efficiente del traffico ferroviario, con tempi di percorrenza ridotti e maggiori garanzie di puntualità. Tra le opere completate figura anche la nuova banchina del binario VIII, dotata di pensilina, insieme all’installazione di un ascensore per migliorare l’accessibilità dei viaggiatori.

La riapertura della metropolitana rappresenta un passo importante per la mobilità cittadina e per il potenziamento del trasporto pubblico locale, in vista anche della crescente domanda di collegamenti rapidi tra il centro e la zona orientale della città.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata