Salerno, tensione al porto durante corto pro Palestina: 15 agenti feriti e una donna denunciata
| di Luigi Martino
Momenti di forte tensione si sono registrati a Salerno durante il corteo pro Palestina che ha visto la partecipazione di circa duemila manifestanti. La mobilitazione, nata per esprimere solidarietà alla Global Sumud Flotilla e alla popolazione di Gaza, è degenerata quando un gruppo di partecipanti ha tentato di superare i blocchi di sicurezza al varco Ponente del porto commerciale.
Gli scontri con le forze dell’ordine hanno causato 15 agenti contusi a seguito del lancio di oggetti e sanpietrini. Una donna è stata fermata e denunciata per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Tre giovani, rimasti feriti, sono stati trasportati al Ruggi d’Aragona.
La giornata è stata scandita da momenti di tensione e cariche, con lanci di lacrimogeni per disperdere i gruppi più agitati. Nel pomeriggio si sono registrati altri disagi in piazza Vittorio Veneto e davanti alla stazione ferroviaria, dove i manifestanti hanno dato vita a un nuovo presidio.
Nonostante i disordini, il corteo ha visto anche momenti pacifici: studenti universitari, sindacati e associazioni hanno ribadito la necessità di tenere alta l’attenzione internazionale sulla crisi in Medio Oriente, sottolineando l’importanza del rispetto dei diritti umani.
©Riproduzione riservata