19 Gennaio 2026

Salerno verso le elezioni, Europa Verde: “Serve un’alleanza larga del centrosinistra per una città più vivibile”

| di
Salerno verso le elezioni, Europa Verde: “Serve un’alleanza larga del centrosinistra per una città più vivibile”

SALERNO – Con le dimissioni del sindaco Vincenzo Napoli e il conseguente scioglimento del Consiglio comunale, Salerno si prepara a tornare alle urne in primavera per eleggere il nuovo primo cittadino e il nuovo Consiglio. In vista della tornata elettorale, si apre ufficialmente il confronto politico sul futuro della città.

A intervenire è l’avvocato Dario Barbirotti, co-portavoce provinciale di Europa Verde Salerno, che lancia un appello all’unità di tutte le forze democratiche del centrosinistra per costruire un progetto comune di governo.

«Ritengo che tutte le forze democratiche e le realtà politiche del centro-sinistra, nessuna esclusa, debbano dar vita a un’alleanza capace di affrontare e risolvere i tanti e annosi problemi che rendono difficile la vita quotidiana dei cittadini di Salerno», afferma Barbirotti, sottolineando come sia «pretestuoso e sbagliato porre preclusioni, veti o rifiuti nei confronti di qualunque forza politica che appartenga a pieno titolo all’area del centro-sinistra».

Secondo il co-portavoce di Europa Verde, la sfida elettorale non può prescindere da un progetto condiviso che metta al centro la vivibilità della città e la capacità di contrastare quella che definisce «una destra arrogante e priva di idee». Un obiettivo che, evidenzia Barbirotti, può essere raggiunto solo attraverso un’alleanza ampia e inclusiva, sulla scia di quanto già avvenuto alle recenti elezioni regionali di novembre, vinte grazie al cosiddetto “campo largo”.

«Europa Verde è disponibile a collaborare e a dialogare – conclude Barbirotti – offrendo il proprio contributo per unire e rafforzare, con la propria presenza e le proprie idee, l’auspicata alleanza».

Con l’avvio della campagna elettorale ormai alle porte, il centrosinistra è chiamato ora a trasformare gli appelli all’unità in un progetto politico concreto per il rilancio di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata