Salta la festa del pane a Trentinara, tensione tra sindaco e nuova pro loco

| di
Salta la festa del pane a Trentinara, tensione tra sindaco e nuova pro loco

La Festa del Pane di Trentinara quest’anno non si svolgerà. L’annuncio è arrivato dal sindaco Rosario Carione attraverso una lettera indirizzata alla cittadinanza. La decisione ha generato una dura replica da parte della nuova Pro Loco, guidata dal presidente Giuseppe Cerruti, che accusa l’amministrazione comunale di aver cancellato volontariamente l’evento, ignorando il regolamento che affida proprio alla Pro Loco l’organizzazione della manifestazione.

Secondo Cerruti, la chiusura della precedente Pro Loco, avvenuta il 31 gennaio scorso, sarebbe stata determinata da una scelta personale dell’ex presidente, che avrebbe optato per sciogliere il sodalizio anziché lasciare spazio a un ricambio. Il sindaco aveva parlato di dimissioni, ma Cerruti smentisce: «Non ci sono state dimissioni. Il presidente ha chiuso la Pro Loco, privando il paese di un patrimonio di esperienza».

La nuova Pro Loco è nata proprio per garantire continuità e rilanciare l’evento. «Abbiamo cercato più volte un confronto per collaborare all’organizzazione – ha dichiarato Cerruti – ma il sindaco ha deciso che la festa non si farà».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata