San Giovanni a Piro e Santa Marina: c’è firma per impianto di depurazione in comune

| di
San Giovanni a Piro e Santa Marina: c’è firma per impianto di depurazione in comune

I Comuni di San Giovanni a Piro e Santa Marina saranno dotati di un impianto di depurazione delle acque reflue. A comunicarlo questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Santa Marina, sono stati i Sindaci Giovanni Fortunato e Ferdinando Palazzo. Un accordo importante per lo sviluppo di entrambe le Comunità che da qui a un anno saranno dotate di un’infrastruttura fondamentale per la tutela e il rispetto dell’ambiente ma anche per la crescita di entrambi i territori a vocazione turistica.

«È una giornata importante per entrambi i Comuni – ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato. Con la realizzazione del depuratore comprensoriale abbiamo tracciato la strada per la realizzazione di lunga collaborazione istituzionale volta allo sviluppo e alla crescita dell’intero territorio. È un progetto del 2008, la cui realizzazione è stata rallentata da alcuni ritardi burocratici ma anche da alcune incomprensioni che sono state finalmente superate».

Entusiasta dell’accordo siglato è stato anche il Sindaco Palazzo: «È un traguardo importante – ha affermato il primo cittadino del Comune di San Giovanni a Piro. Raggiungere la depurazione completa delle acque di balneazione è un risultato importante per il futuro del nostro mare e del nostro ambiente. L’accordo siglato oggi è il frutto della buona politica, del dialogo tra due territori che essendo vicini avevano la necessità di dialogare tra loro. Oggi siamo riusciti a superare vecchie ruggine e a iniziare una collaborazione tra i due Enti per il raggiungimento di diversi percorsi condivisi».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata