7 Novembre 2025

San Pietro al Tanagro, sventata truffa del “nipote in difficoltà”: attenzione ai raggiri

| di
San Pietro al Tanagro, sventata truffa del “nipote in difficoltà”: attenzione ai raggiri

Il Comune di San Pietro al Tanagro e la Polizia Municipale mettono in guardia la cittadinanza in merito a recenti tentativi di truffa avvenuti sul territorio comunale.

Si è verificato un episodio in cui due individui hanno tentato di estorcere denaro a un cittadino anziano, fingendosi suoi nipoti e utilizzando tecniche di condizionamento psicologico (come la richiesta di aiuto urgente per un presunto incidente o debito) per ottenere una somma di denaro. Fortunatamente, il tentativo di truffa non è andato a buon fine.

«Si esorta tutta la popolazione a dedicare la massima attenzione a questo fenomeno, in particolare – dicono comune e polizia municipale – 1.Parla con i tuoi familiari anziani: Spiega loro che i truffatori si fingono spesso parenti, avvocati o rappresentanti delle Forze dell’Ordine per chiedere soldi o oggetti di valore. 2.Verifica sempre: Nessun parente ti chiederà mai soldi in contanti per telefono per risolvere un’emergenza. In caso di dubbio, chiudi la chiamata e contatta il parente in questione sul suo numero abituale. 3.Mai aprire la porta: Non aprite a sconosciuti e non consegnate denaro o oggetti di valore a persone che si presentano come incaricati o emissari

La Polizia Municipale di San Pietro al Tanagro chiede a tutti i cittadini di non esitare e di segnalare immediatamente, alle Forze dell’Ordine, qualsiasi telefonata, visita o richiesta che appaia anche solo vagamente sospetta.

    Consigliati per te

    ©Riproduzione riservata