Presentazione del saggio: “Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi”.

| di
Presentazione del saggio: “Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi”.

Le tappe del viaggio di Odisseo: in quanti, studiosi e non, hanno cercato, nel corso dei secoli, di ricostruire il percorso narrato  da Omero. Le coste del Mediterraneo furono toccate da questa odissea: la Sicilia, Ischia, Capri. Ed è proprio sulle rotte della costa campana, dai Campi  Flegrei sino al Cilento che si concentra la ricerca di Elena Scuotto, docente di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel suo saggio Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi edito dalla Bel-Ami Edizioni. Ed presso il Cenobio Basiliano di San Giovanni a Piro (Sa), location suggestiva e pregna di storia,  che si è tenuta, il giorno 23 luglio 2010, la presentazione del volume, da parte dell’autrice, Elena Scuotto, Ennio Forte, docente di Economia Applicata presso la “Federico II” e Armando Rotondi, vicedirettore editoriale della Bel-Ami Edizioni. Presenti all’evento il sindaco, Maria Stella Giannì e Giovanna Tripari, consigliere con delega al turismo e alla cultura.

L’approccio seguito dall’autrice per la stesura del testo è stato polinodale, utilizzando sia testimonianze filologiche della tradizione greca e latina, come Esiodo Igino, Licofrone, Apollonio Rodio, Igino, Strabone, Stesicoro, Ovidio, Servio che testimonianze contemporanee, senza escludere quelle antropologiche in senso stretto, costituite da interviste in loco e il recupero di leggende frutto della tradizione orale e allo svolgimento di eventi legati all’Odissea. (es:lo sbarco di Ulisse, ndr).

Il saggio di Elena Scuotto si inserisce nell’indagine promossa dalla Regione Campania, denominata “Progetto Ulisse” e affidata alla Facoltà di Economia dell’Università “Federico II”. L’obiettivo principale di tale ricerca è stato quello di esercitare un rilancio turistico in generale del litorale campano ma soprattutto di quello cilentano. Riportare, quindi, Ulisse e il suo viaggio affascinante e mitologico a partire da Pozzuoli sino a Palinuro e oltre e di restituire splendore e valore alle numerose leggende locali che, nel ricordo dell’odissea del re di Itaca ancora oggi sono raccontate, avvolte  da quell’aura di mistero, magia e suggestione che solo la riscoperta dei luoghi può rendere visibile all’occhio attento e appassionato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata