Mostra Mercato di Artigianato e di Sapori

| di
Mostra Mercato di Artigianato e di Sapori

 Riceviamo e pubblichiamo

Presepi artigianali in legno e terracotta, oggetti lavorati in pietra di Teggiano, decori artigianali natalizi, articoli da regalo in cuoio, dipinti su tela e vetro, composizioni e addobbi floreali. Ma anche prodotti tipici agroalimentari, olio d’oliva di qualità, miele biologico, cesti natalizi. Sono soltanto alcuni dei prodotti che fanno bella mostra di sé negli oltre 20 stand di “Mercato in Festa”, la Mostra Mercato di Artigianato e di Sapori che ha aperto i battenti ieri a Sant’Arsenio, con una cerimonia inaugurale molto gradita dal folto pubblico presente e che, condotta dal giornalista del TG1 RAI Attilio Romita ha visto come madrina e mattatrice l’imitatrice Gabriella Germani.
Disponibile ed entusiasta, la Germani è entrata immediatamente in sintonia con il Teatro Comunale di Sant’Arsenio, divertendo il pubblico con le sue irresistibili imitazioni di Mara Venier, Asia Argento, Monica Bellucci e di Monica Setta, e duettando simpaticamente con Attilio Romita ha strappato più volte gli applausi dei presenti. I due popolarissimi volti di RAI Uno sono rimasti affascinati dall’atmosfera e dallo spirito Natalizio trovato a Sant’Arsenio. “La grande distribuzione –ha detto Romita- non restituisce certo una forte emozione natalizia, si perde il clima della festività. È molto più bello regalare un oggetto fatto da un artigiano del luogo e comprato in questa stupenda atmosfera che si respira a Sant’Arsenio”. 
Sulla stessa linea anche Gabriella Germani, alla quale nel ruolo di madrina dell’evento è spettato il tradizionale compito del taglio del nastro di Mercato in Festa. “I mercatini natalizi –ha spiegato Gabriella- mi affascinano tantissimo, ci sono sempre cose originali e confezionate con amore. Proprio per questo quando mi hanno chiesto di fare la madrina a Mercato in Festa ho accettato di cuore. Non ero mai stata da queste parti ma mi è piaciuta molto questa incantevole vallata, insieme all’ospitalità della gente e alla location della Villa Comunale di Sant’Arsenio, scelta per la manifestazione, che trovo incantevole”.
Tanti gli ospiti istituzionali presenti per l’occasione a Sant’Arsenio, tra i quali anche il Vice Comandante provinciale dei carabinieri Pasquale De Luca, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano, il consigliere provinciale Rocco Giuliano, insieme a molti sindaci dei Comuni del Vallo di Diano.
Molto soddisfatto Mario Andresano, in rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno e di CasartigianiSalerno che promuovono l’evento nel Vallo di Diano. “Come Camera di Commercio e CasartigianiSalerno –ha sottolineato Andresano- cerchiamo di dare il nostro contributo per risollevare le sorti dell’economia territoriale, in tutti i modi possibili. Lo scopo di questa iniziativa di fine anno nel Vallo di Diano è proprio quello di dare agli artigiani la possibilità di mettere in vetrina i propri prodotti, e allo stesso tempo di solleticare la gente a comprare, offrendo l’opportunità di poter scegliere regali natalizi molto originali e di qualità, a prezzi contenuti. In particolare qui a Sant’Arsenio abbiamo trovato per il secondo anno consecutivo una amministrazione comunale che crede nelle nostre iniziative, e allo stesso tempo una grande risposta, in termini di entusiasmo, da parte delle persone. E poi non dimentichiamo che ogni oggetto di artigianato, a differenza della grande distribuzione, è un pezzo unico e irripetibile, realizzato grazie alla manualità e all’estro degli artisti e dunque originale e di grande valore aggiunto ”.
Ovviamente la manifestazione pone per 4 giorni le tante qualità della deliziosa cittadina di Sant’Arsenio sotto i riflettori, con grande entusiasmo del sindaco Nicola Pica: “Visto il successo ottenuto dalla prima edizione di Mercato in Festa lo scorso anno –ha confermato il primo cittadino di Sant’Arsenio- abbiamo voluto con tutte le nostre forze ripetere questa esperienza, e anzi speriamo diventi un appuntamento fisso per il futuro. La nostra Villa Comunale si presta benissimo a questo tipo di eventi, e quest’anno abbiamo voluto dare un valore aggiunto con un’illuminazione molto particolare e spettacolare. In più questa manifestazione ormai travalica i confini del Vallo di Diano, come dimostrano gli espositori giunti da tutta la provincia di Salerno ma anche da altre province”.
I tanti chioschi e gazebo in legno, perfettamente armonizzati con l’ambiente della Villa Comunale di Sant’Arsenio, sono stati infatti festosamente allestiti per l’occasione in tema natalizio dagli espositori, provenienti un po’ da tutto il Salernitano, ma anche dal Napoletano e dall’Avellinese.  Oltre ad esporre gli oggetti prodotti artigianalmente ed ispirati al tema del Natale, le aziende presenti sono anche impegnate in una interessantissima serie di dimostrazioni pratiche della varie fasi di lavorazione degli oggetti stessi: dalla battitura del ferro alla decorazione della ceramica, dalla decorazione del vetro alla realizzazione di cesti, dall’intarsio del legno alla realizzazione della più varia oggettistica artigianale.
Dunque stand aperti fino a domenica 19 Dicembre, per la gioia di grandi e piccoli, e con un’unica difficoltà per i visitatori che accorreranno a Sant’Arsenio: l’imbarazzo della scelta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata