Incontro sull’Area Marina Protetta a Villa Matarazzo

| di
Incontro sull’Area Marina Protetta a Villa Matarazzo

Oggi venerdì 20 agosto 2010, alle ore 21:00, nell’accogliente cornice di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, nell’ambito del ciclo di manifestazioni organizzate per “Libri Meridionali: vetrina dell’editoria del Sud”, il libro “Campania: Emozioni nel Blu” (Massa Editore) costituirà lo spunto per una “escursione” nel mondo sommerso delle Aree Marine Protette della Campania, attraverso le splendide foto subacquee di Guido Villani, biologo del CNR di Napoli e fotografo subacqueo di fama internazionale, e la presentazione del Prof. Giovanni Fulvio Russo, ordinario di Ecologia Marina dell’Università Parthenope di Napoli, che del libro ha curato le schede tecniche.
Il prof. Russo parlerà in particolare dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, per la quale è stato responsabile degli studi di fattibilità affidatigli dal Ministero dell’Ambiente e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, col sostegno dell’amministrazione comunale di Castellabate, cercando di far luce sugli aspetti poco conosciuti del patrimonio ambientale marino e sui criteri di fruizione dell’area, ispirati non a creare vincoli quanto piuttosto a offrire nuove opportunità per le attività marinaresche ed il turismo balneare, nautico e subacqueo, nell’ottica della sostenibilità ambientale. Il prof. Russo, componente del Consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario di Bioetica, chiarirà inoltre brevemente alcuni concetti di etica ambientale, come l’antropocentrismo e il biocentrismo, a volte contrapposti in maniera semplicistica, che sono alla base delle moderne concezioni delle aree naturali protette.
Hanno assicurato il loro intervento all’iniziativa il sindaco di Castellabate, prof. Costabile Maurano, ed il direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, prof. Angelo De Vita.
 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata