Un evento inatteso ha scosso la comunità di Sant’Angelo a Fasanella nella notte tra domenica e lunedì, quando un crollo parziale della falda del solaio di copertura ha interessato l’edificio scolastico “Padre Francesco D’Urso”. L’episodio, pur non avendo causato feriti, ha reso necessaria l’immediata sospensione delle attività didattiche e ha attivato la macchina comunale per garantire la sicurezza di studenti, corpo docente e personale scolastico.
L’amministrazione locale, guidata dal sindaco, è intervenuta con prontezza. Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, ingegner Giuseppe Lembo, è stato prontamente coinvolto per effettuare i primi rilievi strutturali e valutare l’entità del danno. A seguito delle verifiche preliminari, il primo cittadino ha firmato le ordinanze che dispongono l’interdizione dell’accesso all’area interessata dal crollo e la sospensione temporanea delle lezioni nel plesso, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica.
Soluzioni logistiche e ripresa delle attività didattiche
La priorità assoluta è stata immediatamente individuata nel minimizzare il disagio per le famiglie e assicurare la continuità del diritto allo studio per tutti gli alunni. A tal fine, l’Amministrazione comunale ha avviato una stretta collaborazione con la Dirigente scolastica, dottoressa Dorotea Odato, per individuare soluzioni idonee per la ripresa delle lezioni in tempi rapidi. Gli sforzi congiunti hanno portato all’identificazione del piano terra della Casa Comunale come sede temporanea adeguata per accogliere le classi coinvolte.
Le operazioni di pulizia e allestimento dei nuovi locali sono già in corso. L’obiettivo è rendere gli spazi funzionali e sicuri nel più breve tempo possibile, seguendo un cronoprogramma definito per la riattivazione dell’attività didattica:
- Martedì 10 febbraio: È previsto un sopralluogo congiunto tra i rappresentanti del Comune e la Dirigenza scolastica. L’incontro servirà a validare definitivamente l’agibilità e l’idoneità degli spazi individuati presso la Casa Comunale.
- Mercoledì 11 febbraio: Questa è la data obiettivo stabilita per la ripresa ufficiale delle lezioni, che avverrà nei locali alternativi appositamente predisposti.
Il futuro del plesso scolastico “Padre Francesco D’Urso”
L’incidente che ha colpito la struttura scolastica non ha colto impreparata l’Amministrazione comunale sul fronte della pianificazione a lungo termine per l’edilizia scolastica. È emerso infatti che la Giunta comunale aveva già approvato, nei giorni scorsi e ben prima del crollo, un progetto esecutivo specifico per l’immobile “Padre Francesco D’Urso”.
Questo progetto lungimirante e ambizioso prevede la demolizione integrale dell’attuale edificio, ormai datato, e la successiva ricostruzione di un plesso completamente nuovo. La futura struttura sarà moderna, all’avanguardia in termini di sicurezza sismica ed efficienza energetica, e sorgerà nella medesima area. Questa decisione conferma il forte impegno dell’ente locale verso la promozione di un’edilizia scolastica d’eccellenza, garantendo ambienti di apprendimento sicuri e stimolanti per le future generazioni di Sant’Angelo a Fasanella.



