19 Novembre 2025

Sapri, famiglia salvata durante l’ondata di maltempo: abitazione sommersa dall’acqua

| di
Sapri, famiglia salvata durante l’ondata di maltempo: abitazione sommersa dall’acqua

Momenti di forte apprensione questa mattina a Sapri, dove una famiglia composta da cinque persone, tra cui un bambino di 9 anni, è stata soccorsa mentre l’acqua invadeva la loro abitazione. L’episodio si è verificato intorno alle 8, nel pieno della perturbazione che ha messo in ginocchio la città.

Secondo quanto ricostruito, gli agenti della polizia Polizia di Sapri, guidata dal sostituto commissario Silvio Riccio, stavano monitorando le aree maggiormente colpite dal maltempo quando sono stati fermati da una donna che chiedeva aiuto. Una volta entrati nella casa, situata nella zona di Largo San Francesco, si sono resi conto dell’imminente pericolo e hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Policastro Bussentino.

I pompieri sono arrivati in pochi minuti, contribuendo al salvataggio dell’intero nucleo familiare. Diverse altre richieste sono giunte nel corso della mattinata, con i vigili del fuoco impegnati su più fronti a causa degli allagamenti diffusi. Criticità importanti anche per la viabilità, gestita congiuntamente da polizia locale e carabinieri.

Il maltempo ha iniziato a creare disagi già dalle 7.30. Le precipitazioni intense hanno invaso via Kennedy, il tratto nord del lungomare Italia e piazza Regina Elena, dove acqua e detriti hanno reso difficile la circolazione. Lo straripamento dei canali ha aggravato ulteriormente la situazione.

Constatata la gravità del quadro, il sindaco Antonio Gentile ha disposto la chiusura immediata delle scuole di ogni ordine e grado. Nel frattempo gli operai comunali, affiancati dai tecnici e dalle forze dell’ordine, sono al lavoro per liberare le strade e ripristinare gradualmente le condizioni di sicurezza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata