Sapri, tartaruga marina intrappolata in una rete: salvata e affidata alle cure dell’Anton Dohrn

| di
Sapri, tartaruga marina intrappolata in una rete: salvata e affidata alle cure dell’Anton Dohrn

Un nuovo salvataggio in mare lungo la costa cilentana. Nella mattinata di ieri, al largo di Sapri, una tartaruga marina Caretta Caretta è rimasta impigliata in una rete da pesca. L’animale, in evidente difficoltà, è stato notato e tratto in salvo grazie all’intervento di due cittadini, Domenico ed Egidio, che non hanno esitato a soccorrerla e a condurla in porto.

Ad attenderla c’era Roberta Teti, pronta a prenderla in carico insieme al personale della Capitaneria di porto di Sapri, che ha collaborato con disponibilità e pazienza. L’esemplare, ribattezzato affettuosamente “Egidio”, è stato poi trasferito presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn sotto la supervisione del dottor Andrea Affuso, dove riceverà tutte le cure necessarie per ristabilirsi.

Il ritrovamento ha suscitato emozione tra chi ha assistito all’operazione, ricordando ancora una volta quanto sia fragile l’equilibrio marino e quanto siano frequenti i rischi per le tartarughe Caretta caretta, spesso vittime accidentali delle attività di pesca.

Ora l’auspicio è che, una volta guarita, la tartaruga possa tornare presto in mare. “Ti aspettiamo – il messaggio di chi l’ha soccorsa – torna libera nel tuo habitat naturale”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata