Sassano, ecco ‘Settembre al borgo’: il calendario e gli appuntamenti

| di
Sassano, ecco ‘Settembre al borgo’: il calendario e gli appuntamenti

Dopo il rinvio della scorsa settimana, causato dal grave lutto che ha colpito la comunità di Sassano, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Rubino ha ufficializzato le nuove date di svolgimento di “Settembre al Borgo”. L’attesa manifestazione, che l’Associazione “Settembre al Borgo” porta avanti da 25 anni nel centro storico di Sassano, avrà luogo venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre.

L’evento vedràl’intera comunità sassanese impegnata nella valorizzazione del proprio incantevole borgo. Le istituzioni insieme ai cittadini, tutte le generazioni -giovani e meno giovani- sono infatti coinvolte nell’appuntamento che aprirà per tre giorni le porte del centro storico di Sassano, proponendo una serie di imperdibili eventi culturali, artistici, musicali ed enogastronomici. La Pro Loco Sassano e le Associazioni “I Ragazzi di Caiazzano” e “In Cammino con Padre Pio”, saranno presenti a “Settembre al Borgo”, affiancando l’Associazione “Settembre al Borgo”. Ognuno caratterizzerà la propria partecipazione attraverso proposte diverse, arricchendo ulteriormente anche l’offerta enogastronomica, che si presenta particolarmente ricca e variegata.

TRA LE TANTE INIZIATIVE DI “SETTEMBRE AL BORGO” (A SASSANO IL 15, 16 e 17 SETTEMBRE):

· Il “Concorso di pittura su tela” che si svolgerà in collaborazione con i giovani studenti del Liceo Artistico “P. Leto” di Teggiano, coordinati dal Prof. Germano Torresi, presso la nuova struttura comunale.

· Nel cuore del centro storico, nello spazio antistante la Chiesa Madre “S. Giovanni Battista”, sarà allestita la mostra “Sassano nella storia”, a cura della Proloco Sassano

· CHIESE APERTE:

–  San Giuseppe

–  Santa Lucia

–  Madonna Cielo e Terra

· Due le interessanti mostre allestite a Palazzo “Picinni”:

–   “Il Grido di Festa”, a cura del gruppo teatrale sassanese “Pasquale Petrizzo”

–   “Artificio e Natura”, a cura di Vincenzo Arnone

· Sassano è “la città della musica”: non poteva mancare, nel corso della tre-giorni di “Settembre al Borgo”, l’esibizione dei musicisti sassanesi.

· Nella giornata di domenica saranno presenti il gruppo “Voci dal Sud”, l’animazione per bambini e gli artisti di strada.

Intanto a Sala Consilina sono davvero tanti gli artisti che, sabato 9 e domenica 10 settembre, hanno effettuato la punzonatura delle tele e formalizzato la loro iscrizione al Concorso di Pittura Estemporanea “Sala… Ieri, Oggi e Domani”, organizzato dalla Città di Sala Consilina con l’Associazione Allegra Core, con la consulenza di Lucio Mori e il patrocinio della Banca 2021.

In queste stesse ore gli artisti sono impegnatiadimmortalare uno scorcio di Sala Consilina, per restituire attraverso la loro arte immagini suggestive ed evocative della città. La consegna delle opere deve obbligatoriamente avvenire entro le ore 20:00 di domenica 17 settembre.

Una seconda fase dell’iniziativa vedrà le opere prodotte diventare protagoniste di una apposita mostra allestita presso Palazzo Fiordelisi, che resterà aperta dal 20 e al 30 settembre. Ad una giuria tecnica molto competente spetterà il compito di giudicare le varie opere, non soltanto da un punto di vista puramente tecnico, ma anche per la loro capacità di immedesimarsi e cogliere, rappresentandola, l’identità territoriale e senza tempo di Sala Consilina e della sua comunità. 

Il Concorso prevede premi consistenti: 1000 euro al primo classificato, 700 euro al secondo e 300 euro al terzo. Inoltre, la giuria si riserva di assegnare ulteriori riconoscimenti ad alcune delle opere più significative. Le premiazioni avverranno il 30 settembre alle ore 20:00 in Piazza Umberto I.

-CONCORSO DI PITTURA RIVOLTO AD ARTISTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA:

(INFO: 333.3975419 – 328.3641455 – info@associazioneallegracore.it )

PRIMA FASE

-SABATO 9 E DOMENICA 10 SETTEMBRE

Punzonatura tele

ORE 10:00-19:30 – Polo Culturale Cappuccini – via Cappuccini

-DAL 9 AL 17 SETTEMBRE

Realizzazione opere pittoriche  

Centro storico

 -DAL 9 AL 17 SETTEMBRE

Consegna delle opere realizzate

ORE 10:00-19:30 – Polo Culturale Cappuccini – via Cappuccini

SECONDA FASE

-DAL 20 AL 30 SETTEMBRE

Mostra delle opere realizzate

10:00-20:00 –Palazzo Fiordelisi, Via Giuseppe Mazzini

-30 SETTEMBRE

Premiazione delle opere in concorso

ORE 20:00 – Piazza Umberto I

Consigliati per te

©Riproduzione riservata