21 Gennaio 2026

Sciame sismico nel Golfo di Policastro: cinque scosse registrate in mare in poche ore

| di
Sciame sismico nel Golfo di Policastro: cinque scosse registrate in mare in poche ore

Cinque eventi sismici sono stati rilevati nella giornata di ieri nello specchio di mare del Golfo di Policastro, in provincia di Salerno. Le scosse, tutte di lieve entità, si sono susseguite nell’arco di alcune ore senza provocare conseguenze per la popolazione o per le infrastrutture.

Il primo movimento tellurico è stato registrato alle 6:33, con una magnitudo di 2.7 e ipocentro a circa 10 chilometri di profondità. A distanza di poco più di un’ora, alle 7:43, i sismografi hanno rilevato una seconda scossa di magnitudo 1.9, localizzata anch’essa in mare alla stessa profondità.

La sequenza è proseguita in mattinata: alle 9:17 è stato segnalato un evento di magnitudo 1.8, seguito quindici minuti dopo, alle 9:32, dalla scossa più intensa dello sciame, pari a magnitudo 2.8, con ipocentro a 11 chilometri. L’ultimo episodio è avvenuto alle 9:50, con una magnitudo di 2.2 e una profondità stimata di 14 chilometri.

Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tutti gli eventi sono stati localizzati al largo della costa, non lontano dal confine con la provincia di Potenza. L’area del Golfo di Policastro è già nota per episodi sismici con epicentro in mare e, anche in questa occasione, non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata