Scoperto cadavere a Ferragosto, conclusa autopsia sul corpo dell’avvocato Sabato Rodio
| di Luigi Martino
È stata eseguita questa mattina, all’ospedale di Sapri, l’autopsia sul corpo di Sabato Rodio, 76 anni, avvocato in pensione di Massascusa di Ceraso, ritrovato senza vita la mattina di Ferragosto lungo la statale Bussentina, nei pressi di Policastro.
L’esame autoptico, disposto dall’autorità giudiziaria, sarà determinante per ricostruire le cause del decesso e chiarire i tanti interrogativi ancora aperti. Al momento, infatti, vige il massimo riserbo sulle risultanze, mentre le indagini restano a 360 gradi, con l’ipotesi del suicidio che continua a essere la pista privilegiata.
Il ritrovamento
Il corpo dell’ex legale è stato notato poco dopo le cinque del mattino da alcuni giovani di passaggio. L’uomo era inginocchiato davanti al guardrail, dall’altro lato della carreggiata, con la guancia e le braccia poggiate sulla barriera metallica. Accanto a lui sono stati rinvenuti una torcia, delle forbici e una fascetta da elettricista che stringeva il collo.
Rodio non aveva con sé documenti, circostanza che ha inizialmente reso difficile l’identificazione. Solo alcune ore più tardi, a circa un chilometro di distanza, i carabinieri del nucleo radiomobile di Sapri, guidati dal comandante Bosco, hanno individuato la sua Fiat Panda. All’interno del veicolo sono stati trovati i documenti personali.
Gli interrogativi
Resta da chiarire perché il 76enne si trovasse nel Golfo di Policastro, distante dalla sua abitazione di Ceraso, e per quale motivo abbia raggiunto quel tratto di strada. L’ipotesi che l’uomo abbia tentato di salvarsi, forse cercando di attraversare la carreggiata per chiedere aiuto, non è esclusa. La presenza delle forbici e le ferite sul corpo – una profonda lacerazione al collo e una lesione alla guancia compatibile con l’urto contro il guardrail – lasciano aperti diversi scenari.
Le indagini
Gli uomini della Scientifica hanno eseguito rilievi approfonditi sul posto, mentre la Procura attende i risultati completi dell’autopsia per orientare le indagini. Le comunità di Ceraso e dell’intero territorio cilentano restano scosse per la tragedia che ha colpito un professionista stimato, separato e padre di due figli.
©Riproduzione riservata