Il Piano Urbanistico Comunale (PUC), adottato dall’Amministrazione Comunale e approvato in Giunta lo scorso 30 dicembre, ha riacceso la polemica sulla sorte della scuola di Palinuro. Secondo il gruppo di minoranza “Dalla Tua Parte”, il documento ufficiale metterebbe «a nudo» le reali intenzioni dell’Amministrazione, cancellando anni di progetti e ricerca di finanziamenti ancora in corso per la ricostruzione dell’istituto scolastico.
Negli ultimi tre anni e mezzo, il gruppo di opposizione ha sollecitato incontri e proposto iniziative anche presso gli uffici regionali, chiedendo chiarezza sulle attività per la scuola. Tuttavia, denunciano i consiglieri, «abbiamo dovuto registrare solo rinvii, indecisioni, immobilismo e ambiguità».
Ora, proseguono, «i nostri figli rischiano di restare ospiti nei locali della Chiesa e della ex Casa Canadese o di dover fare i pendolari verso altre strutture». Il gruppo consiliare annuncia che nei prossimi giorni organizzerà un incontro pubblico, invitando l’Amministrazione Comunale e il RUP, per conoscere il nuovo progetto, le fonti di finanziamento e il cronoprogramma dei lavori.
«Non molleremo in nessun modo – sottolineano i consiglieri di ‘Dalla Tua Parte’ –. Siamo stanchi di sentirci ripetere che la mancanza della scuola sia colpa della vecchia amministrazione. In questi anni non è stato fatto nulla di concreto. Continueremo a impegnarci affinché Palinuro abbia la sua scuola.»



