Scuola e sicurezza in bici: a Caselle in Pittari l’educazione stradale si fa in piazza con la Polizia

| di
Scuola e sicurezza in bici: a Caselle in Pittari l’educazione stradale si fa in piazza con la Polizia

Un appuntamento all’insegna dell’educazione stradale, del divertimento e della consapevolezza civica: è andata in scena l’ottava edizione della “Patente per la Bici”, il progetto dedicato agli alunni della classe quinta della Scuola primaria di Caselle in Pittari, promosso dal Comune di Caselle in Pittari in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Teodoro Gaza”.

Per un giorno, Piazza Olmo si è trasformata in una vera e propria pista ciclabile all’aperto, attrezzata con segnaletica, ostacoli e percorsi pensati per testare le abilità su due ruote dei giovani partecipanti. Un’esperienza ludica e formativa che ha coinvolto in prima linea anche gli uomini del Distaccamento della Polizia Stradale di Sapri, intervenuti per illustrare ai bambini le principali regole del codice della strada e le buone pratiche da seguire quando si è in sella a una bicicletta.

L’iniziativa ha voluto rafforzare nei più piccoli il senso di responsabilità, il rispetto delle regole e la sicurezza nei movimenti quotidiani, anche attraverso il gioco. Dopo una breve lezione teorica in classe, i piccoli ciclisti si sono cimentati in prove pratiche che simulavano situazioni reali di guida, ricevendo infine una “patente per la bici” a ricordo della giornata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata