È di scena LE(g)ALI AL SUD. Per una Educazione alla Legalità

| di
È di scena LE(g)ALI AL SUD. Per una Educazione alla Legalità

Scopo e finalità della scuola sono la formazione dell’uomo e del cittadino, concetti correlati con conoscenza e rispetto di quelle regole che governano il convivere democratico. Essa, pertanto, intende operare alla costruzione di personalità consapevoli di quei diritti e doveri che la cittadinanza impone.
Parliamo quindi di “Educazione alla Legalità”, file rouge che caratterizza il Progetto Europeo a cura dell’Istituto Comprensivo di Pontecagnano S. Antonio, dal tema “LE(g)ALI AL SUD: un progetto per la legalità in ogni scuola”, percorso formativo a carattere laboratoriale con l’intento principe di utilizzare un linguaggio mirato, stimolando attenzione e curiosità negli alunni.
Al pedagogista Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP – Centro Psocopedagogico per la Pace e la gestione dei Conflitti, è stato conferito l’onere e l’onore di comunicare l’inizio dei laboratori rivolti a bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado.
Nel ricordare, così, che la scuola nel suo insieme è legalità, va rammentato, inoltre, che è anche il luogo ove per la prima volta ci si confronta con gli altri, che avviene il passaggio di consegne tra generazioni e dove ci si trova a svolgere un ruolo attivo nella comunità; per queste ragioni “l’Istituzione Scuola” può e deve essere la protagonista della diffusione della legalità, per una migliore convivenza tra diversi, nel rispetto delle regole e per una società più giusta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata