Lamezia Terme. La Gelbison espugna il “D’Ippolito” e infligge una sconfitta di misura alla Vigor Lamezia, in un match intenso e combattuto fino all’ultimo istante. A decidere l’incontro è il gol di Russo al 39’ del primo tempo, abile a sfruttare un’incertezza difensiva dei padroni di casa e a battere Iannì con un preciso diagonale.
Nel finale la squadra di Renato Mancini ha provato in ogni modo a rimettere in piedi la gara, sfiorando il pareggio con Tandara, Guerrisi e Del Pin, ma senza trovare la zampata giusta. Con questa sconfitta i biancoverdi restano a quota 10 punti, appena un gradino sopra la zona play-out.
La cronaca del match
Primo tempo.
La Vigor parte con buon piglio e al 1’ si rende pericolosa con Mascari, che di testa sfiora il bersaglio su cross di Guerrisi. Al 3’ è la Gelbison a rispondere con Ferreira, la cui conclusione da fuori è respinta con i pugni da Iannì.
Ci prova anche Spanò al 9’ su calcio piazzato, ma la sua punizione termina alta. Al 33’ Simonetta tenta la giocata spettacolare da metà campo, ma non centra lo specchio.
Il vantaggio ospite arriva al 39’: lancio in profondità per Russo, che approfitta di un errore della retroguardia lametina, anticipa il portiere in uscita e insacca nonostante il tentativo disperato di Sanzone.
Secondo tempo.
La ripresa si apre con un’occasione mancata da Simonetta al 3’, su assist di Mascari. Al 10’ Spanò ci prova ancora, ma un difensore devia in angolo.
Al 13’ Langella chiama Iannì a una difficile parata in tuffo, poi al 19’ Liurni sfiora il raddoppio con un diagonale fuori di poco.
Al 22’ il portiere lametino salva i suoi con un intervento di piede su Piccioni, liberatosi da posizione defilata.
Nel finale forcing biancoverde: al 39’ Tandara e Guerrisi trovano due grandi risposte di Sakho, mentre al 50’ Del Pin colpisce l’esterno della rete di testa sull’ultimo pallone della partita.
⸻
Il tabellino
Vigor Lamezia – Gelbison 0-1
Marcatori: 39’ pt Russo (G)
Vigor Lamezia (3-4-1-2): Iannì; Errico, Sanzone, Montebugnoli; D’Anna, Staiano (8’ st Marigosu), Simonetta (38’ st Del Pin), Guerrisi; Spanò (35’ st La Vecchia); Tandara, Mascari (13’ st Embalo).
A disp.: Stella, Marcellino, Amendola, Sardo, Bammacaro.
All. Renato Mancini
Gelbison: Sakho; Gorzelewsi, Viscomi, Delmiglio; Langella, Diabate, Mele, Zugaro (20’ st Fernandez); Liurni (44’ st Leo), Ferreira (20’ st Piccioni), Russo (20’ st Tilli).
A disp.: Corriere, Carcione, Papasiero, Pellino, Blusdeilins.
All. Massimo Agovino
Arbitro: Filippo Vigo di Lodi
Assistenti: Davide Marro di Cuneo e Andrea Poggi di Genova
Note: ammoniti Diabate (G), Errico (V), Langella (G). Angoli 6-7. Recupero: 1’ pt – 6’ st.


