Il 2026 si apre con un successo per il Sambiase, che davanti al proprio pubblico supera 2-1 la Gelbison nella gara valida per la prima giornata del girone di ritorno del Girone I di Serie D. La squadra giallorossa costruisce il risultato nella prima frazione, trovando due reti in rapida successione, e nella ripresa gestisce il ritorno degli ospiti, capaci di accorciare le distanze ma non di completare la rimonta. Tre punti che interrompono una serie negativa di quattro turni senza vittorie.
La partita
L’avvio è vivace e nei primi minuti la Gelbison si rende pericolosa: al 4’ Giuliani devia in corner una conclusione di Ferreira, che poco dopo ci riprova sugli sviluppi del calcio d’angolo trovando ancora la pronta risposta del portiere di casa. Il Sambiase replica al 7’ con un colpo di testa di Calabrò, facile preda di Corriere.
Al 22’ i padroni di casa protestano per un presunto tocco di mano in area su un cross di Colombatti, ma l’arbitro lascia proseguire. Tre minuti più tardi arriva il vantaggio: Frasson serve Ortolini che, al debutto in maglia giallorossa, batte Corriere firmando il classico “gol dell’ex”. Il raddoppio è immediato: al 27’ Strumbo mette sul secondo palo per Colombatti che deve solo spingere in rete. Prima dell’intervallo Giuliani è ancora decisivo, togliendo dall’incrocio una punizione di Liurni.
Nella ripresa la Gelbison prova ad alzare il ritmo. Al 7’ Sueva tenta il tiro a giro che sfiora il palo, poi al 25’ gli ospiti rientrano in partita: Ferreira approfitta di una disattenzione difensiva su una rimessa laterale battuta velocemente e supera Giuliani, tra le proteste della panchina locale. Il Sambiase stringe i denti e resiste al forcing finale: al 27’ Fernandez conclude da fuori area senza sorprendere Giuliani, mentre al 31’ Kouame non trova lo specchio di testa. Nei minuti di recupero Ferreira prova ancora la deviazione aerea, centrale e facile per il portiere giallorosso.
Tabellino
SAMBIASE – GELBISON 2-1
Marcatori: 25’ Ortolini, 27’ Colombatti; 25’ st Ferreira
SAMBIASE: Giuliani; Frasson, Strumbo, Colombatti, Cosmano; Calabrò (47’ st Perricci), Palermo (21’ st Diogo), Kouame; Leveque (42’ st Costanzo), Ortolini (47’ st Pantano), Sueva (37’ st Furiato).
A disp.: Lisi, Andronache, De Cicco, Marrello.
All.: Lio.
GELBISON: Corriere; Delmiglio, Urquiza, Viscomi, Semeraro (42’ st Scognamiglio); Fernandez, Gonzalez (12’ st Uliano); Liurni (13’ st De Feo), Kosovan, Russo (13’ st Cascio); Ferreira.
A disp.: Sakho, Langella, Pellino.
All.: Agovino.
Arbitro: Bonasera di Enna
Assistenti: Di Leo di Policoro e Tedesco di Moliterno
Note: Calci d’angolo 8-5; ammoniti Ferreira, Giuliani, Furiato.
Recupero: 1’ pt, 5’ st.


