2 Febbraio 2026

Serie D: la Gelbison espugna Milazzo con un 3 a 1 convincente

| di
Serie D: la Gelbison espugna Milazzo con un 3 a 1 convincente

La Gelbison porta a casa tre punti preziosi dalla difficile trasferta di Milazzo, imponendosi con un convincente 3 a 1 allo Stadio “Marco Salmeri”. Una vittoria che segna il ritorno al successo per i rossoblù, determinati a risalire la classifica. I gol che hanno deciso l’incontro sono stati siglati dal capitano Viscomi nel primo tempo, da Kosovan nella ripresa e, in pieno recupero, da Ferreira su calcio di rigore. Per i padroni di casa del Milazzo, la rete della speranza è arrivata grazie a Curiale, ma non è bastata a cambiare le sorti della gara.

La cronaca della partita: un primo tempo combattuto

Il tecnico Agovino ha scelto di modificare l’assetto iniziale della sua squadra rispetto all’ultima sfida contro la Reggina, optando per l’inserimento di Coscia e Castro al posto di Fernandez e Ferreira, quest’ultimo poi decisivo nel finale. L’inizio della gara ha visto il Milazzo provare a dettare il ritmo e a creare occasioni. Già al 10’, Franchina ha avuto una buona opportunità ravvicinata, ma la conclusione è stata respinta dal portiere Corriere, con l’azione comunque fermata per fuorigioco. Poco dopo, al 21’, ancora Franchina è stato pescato in posizione irregolare in area di rigore dopo un’imbucata di Pipitone, evidenziando le intenzioni offensive dei siciliani. La Gelbison ha cercato di farsi vedere al 26’ con un tentativo di Kosovan dal limite dell’area di rigore, ma la sua conclusione è stata prontamente neutralizzata dal portiere Quartarone.

Al 35’ il Milazzo è andato a segno con Franchina, che ha concluso a giro dopo una sponda di Galesio, ma anche in questo caso la rete è stata annullata per un precedente fuorigioco, un segnale della pressione offensiva dei padroni di casa. La svolta per la Gelbison è arrivata al 39’: su una punizione battuta con precisione da Semeraro, Capitan Viscomi è riuscito a insaccare di testa, portando i rossoblù in vantaggio e sbloccando un match fino a quel momento equilibrato. La prima frazione di gioco si è così conclusa con il punteggio di 1 a 0 per gli ospiti, che hanno saputo capitalizzare la loro occasione.

Il secondo tempo: il raddoppio, la reazione e la chiusura decisiva

La ripresa ha visto la Gelbison rientrare in campo con determinazione, consolidando il proprio vantaggio al 63’. Un’azione ben orchestrata ha portato al cross di Coscia e al tap-in vincente di Kosovan, che ha insaccato per il doppio vantaggio, mettendo una seria ipoteca sul risultato. Il Milazzo, tuttavia, ha mostrato spirito di reazione e al minuto 83 è riuscito a riaccorciare le distanze: Curiale ha raccolto un pallone in area e con un preciso colpo di testa ha realizzato l’1-2, riaprendo momentaneamente ogni speranza per i siciliani.

Le ultime fasi del match sono state ricche di emozioni. Al 92’ il Milazzo ha subito un duro colpo con l’espulsione di Marco Greco per doppia ammonizione, lasciando la squadra in inferiorità numerica in un momento cruciale. Nei minuti di recupero, precisamente al 99’, la Gelbison ha sigillato la vittoria ottenendo un calcio di rigore. Ferreira, entrato in campo nel corso della partita, ha trasformato con grande freddezza, realizzando il terzo gol per i rossoblù e fissando il risultato finale sul 3 a 1. Questa vittoria permette alla Gelbison di ritrovare morale e continuità, conquistando tre punti importanti in trasferta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata