Protezione Civile, Fasolino: “Provincia promuove filiera della sicurezza in mare

| di
Protezione Civile, Fasolino: “Provincia promuove filiera della sicurezza in mare

“E’ necessario che  le associazioni di volontariato, gli enti locali e le forze di polizia entrino nel sistema della Protezione Civile, così come è successo anni fa con la Croce Rossa. Solo in questo modo potremo garantire una rete di controllo efficace ed efficiente del territorio”. Lo ha dichiarato l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Antonio Fasolino, alla conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di salvataggio in mare, tramite l’attivazione di una colonnina di emergenza che sarà istallata nella caletta di San Francesco ad Agropoli.
“Quello presentato oggi – continua – è un modo innovativo di concepire la sicurezza in mare. Attraverso il presidio costante di due moto d’acqua e l’attivazione della colonnina di salvataggio sarà possibile affrontare la stagione estiva con maggiore tranquillità”.
“In questo senso – aggiunge – la Provincia di Salerno ha già attivato diverse iniziative in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Salerno, tra le quali la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per fornire tutti gli stabilimenti balneari di una webcam collegata con la centrale operativa della Capitaneria di Porto di Salerno”.
“Mi impegnerò – conclude –  a mettere in rete il sistema di controllo tramite webcam con la colonnina d’emergenza, affinché si possa garantire un servizio più capillare”.
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri: Vincenzo Zagarola,  comandante della guardia Costiera di Agropoli, Franco Alfieri sindaco di Agropoli, Pasquale Marino, sindaco di Capaccio, Luigi Framondino, segretario di Fareambiente e il presidente nazionale di K 38 Italia, Fabio Arigoni, promotore della dell’iniziativa”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata