Sviluppi nell’inchiesta della procura di Lagonegro che ha travolto l’amministrazione comunale di Santa Marina e ha fatto scattare l’arresto per l’ex primo cittadino del Comune del golfo di Policastro. Il 28 ottobre compariranno davanti al giudice per l’udienza preliminare sette indagati, tra cui il sindaco sospeso Giovanni Fortunato, attualmente ai domiciliari, tecnici comunali e imprenditori locali.
L’indagine, coordinata dal pm Gianluca Grippo, riguarda presunti episodi di corruzione e pressioni per il rilascio di concessioni edilizie. Tra gli indagati figurano, oltre a Fortunato, Antonio La Montagna, Nicola Tortora, Michele Galardo, Gaetano La Montagna, Francesco Di Giovanni, Carmine Del Verme.
Secondo gli investigatori, sarebbe emerso un sistema volto a favorire imprese e professionisti compiacenti nella gestione delle pratiche edilizie. Fortunato dovrà rispondere anche di due presunti episodi di concussione legati a richieste di denaro a imprenditori per «evitare problemi» su permessi e concessioni.
L’inchiesta, partita da un blitz della guardia di finanza nel giugno 2023, ha portato alla luce presunte lottizzazioni abusive in aree turistiche di Policastro. La procura contesta una gestione della cosa pubblica orientata a interessi privati. Il prossimo passo sarà stabilire se per gli indagati verrà disposto il rinvio a giudizio.