Sognando la Rivoluzione, a San Severino di Centola la presentazione del libro di Giordano

| di
Sognando la Rivoluzione, a San Severino di Centola la presentazione del libro di Giordano

Ieri sera, 15 dicembre 2022, alle ore 19,00 la presentazione del libro:” Sognando La Rivoluzione” di Flavio Giordano , presso la Biblioteca “Domenico Chieffallo” in San Severino di Centola, in seno alla rassegna: “Due chiacchere con l’autore”. L’evento organizzato dall’Associazione il Borgo, presieduta dall’avvocatessa Ester Giannilivigli, ha visto la partecipazione di un pubblico interessato ed attento. Il giornalista Luigi Martino ha moderato e condotto l’evento culturale.

L’avv. Giuseppe Amorelli, nel suo intervento ha descritto l’ambiente socio, politico e culturale in cui veniva alla luce la nascita di Lotta Continua, evidenziando come il movimento era al di fuori di qualsivoglia logica partitica, ma si concretizzava come un azione collettiva dal basso, diretta ad elaborare finalità ed obiettivi immediati. Il movimento muoveva i suoi passi in primis nelle università contro l’autoritarismo accademico e poi si trasferiva contro l’autoritarismo sociale nelle fabbriche, nei quartieri, nelle piazze, nonché contro l’imperialismo degli Usa che in quel momento storico invadevano il Vietnam.

Il movimento poi riponeva nell’arte ovvero nella musica innovativa e di rottura con il passato, un veicolo di promozione politica ed ideologica. La spinta del movimento verso la risollevazione delle sorti del proletariato esauriva la sua forza dopo l’anno 1976 ovvero quando il PCI non riuscì ad arrivare al governo della Repubblica. L’avv. Giuseppe Amorelli, conclude con l’auspicio che la sovranità popolare di cui all’art. 1 comma 2 della costituzione esplicata nelle forme e nei limiti della costituzione possa rappresentare in una sorta di “diritto di resistenza” per la riaffermazione dei
diritti inviolabili dell’uomo e dei diritti costituzionalmente garantiti nei confronti di quei governanti colpevoli di porre in essere atti non conformi alle leggi, ma arbitrarie e contrarie alla sovranità popolare.

L’intervento dell’autore del libro ha invece piu ampiamente descritto l’azione di lotta continua sia nel nord ove il movimento ra segnato da una forte radice teorico-ideologica sia nel sud ove i foolai di tensione sociale erano privi di organizzazione e caratterizzazione partitica. Nel corso dell’evento si è avuto a sorpresa l’intervento dell’On.le Franco Mari , cittadino Sanseverinese e neo deputato alla Camera dei Deputati .

Consigliati per te

©Riproduzione riservata