Spara al ladro durante un inseguimento: condannato carabiniere

| di
Spara al ladro durante un inseguimento: condannato carabiniere

È arrivata al termine di un processo lungo e complesso la sentenza nei confronti di un carabiniere in servizio alla compagnia di Battipaglia, riconosciuto colpevole di omicidio colposo per la morte di un uomo di origini albanesi. Il militare è stato condannato a quattro mesi di reclusione.

I fatti risalgono all’aprile del 2018, quando una Fiat Croma rubata con a bordo tre persone fu segnalata dalla polizia stradale mentre percorreva l’autostrada A2 in direzione sud. Ne scaturì un inseguimento che si concluse lungo la Statale 18, all’altezza di via Picentino, dove i fuggitivi abbandonarono il mezzo e tentarono la fuga a piedi.

Durante le concitate fasi dell’inseguimento, il carabiniere esplose un colpo di pistola che colpì al torace uno dei ladri, un 42enne albanese, deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Secondo la ricostruzione, lo sparo sarebbe partito accidentalmente mentre l’uomo cercava di proteggersi a terra.

Il giudice monocratico, dottoressa Serretiello, ha riconosciuto la colpa ma ha ridotto la pena rispetto ai nove mesi richiesti dal pubblico ministero Cacciapuoti.

Il militare dovrà inoltre versare 10mila euro complessivi alla famiglia della vittima: 4mila euro alla moglie e 6mila euro ai figli.

Foto archivio

Consigliati per te

©Riproduzione riservata