15 Febbraio 2026
15 Febbraio 2026

SS163 a Vietri sul Mare, riapertura della strada a senso unico alternato

| di
SS163 a Vietri sul Mare, riapertura della strada a senso unico alternato

Dalle ore 17 di oggi, domenica 15 febbraio 2026, sarà riaperta la SS163 Amalfitana nel tratto precedentemente interrotto a Vietri sul Mare a causa della frana di giovedì pomeriggio. La circolazione riprenderà a sensi di marcia alternati lungo la corsia interna, regolata da impianti semaforici.

La decisione segue l’esito positivo delle indagini geotecniche e geognostiche, condotte anche con l’uso di laser-scanner e droni, che hanno confermato l’assenza di fratturazioni profonde o instabilità generalizzata del versante.

«Siamo riusciti a ridurre al minimo i disagi per residenti e pendolari, riaprendo la SS163 entro 36 ore dall’evento franoso», spiegano il Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, Fortunato Della Monica.

Secondo la valutazione di compatibilità geomorfologica consegnata dall’ingegnere Gabriele Petroccelli, le criticità rimangono limitate ai primi metri superficiali, principalmente nei settori vicino alla frattura principale e al coronamento della nicchia. Per questo motivo è stata ritenuta sicura l’apertura a senso unico alternato, in attesa della realizzazione di interventi urgenti di consolidamento del costone roccioso, sia a monte che a valle della strada.

Le autorità hanno confermato che il rischio generalizzato è scongiurato e che, con la messa in sicurezza completa, sarà possibile permettere il ritorno nelle proprie abitazioni alle famiglie evacuate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata