• Home
  • Eventi
  • “Storie… in piazza”, la rassegna culturale torna protagonista dell’estate di San Giovanni a Piro

“Storie… in piazza”, la rassegna culturale torna protagonista dell’estate di San Giovanni a Piro

di Redazione

Al via “Verità”, nona edizione di “Storie… in piazza”. Il comune di San Giovanni a Piro si prepara a ricevere un altro ciclo di racconti, incontri e confronti culturali di grande spessore e valore artistico, con un calendario particolarmente nutrito e interessante. «E’ senza alcun dubbio, un momento di incontro, in cui abbiamo creduto e investito – riferisce il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo – La stagione culturale è un momento di forte rigenerazione collettiva che dà ‘respiro’ alla mente e ai cuori».

Franco Maldonato, direttore del Polo Museale di San Giovanni a Piro, spiega che «la novità di quest’anno è l’attribuzione di un tema alla rassegna, un Leitmotiv, un’idea unificante. Ciò al fine di leggere tutti i lavori proposti alla luce di un filo rosso che possa impegnare i partecipanti nell’approfondimento del tema stesso e delle sue varie declinazioni (letterarie, storiche, scientifiche), che nella vita quotidiana probabilmente non sono riusciti a scoprire. Un pensiero dominante che, ovviamente, non esclude variazioni… sul tema. Anche le prossime edizioni saranno tematiche e, alla fine dell’ultimo evento del cartellone, annunceremo, il tema dell’anno prossimo».

Il primo appuntamento della rassegna si è svolto il 30 luglio in piazza Santa Rosalia, a Bosco con Maurizio De Giovanni e il suo libro dal titolo “Una sirena a settembre”.

«Nell’anno del centenario della nascita di Ortega – sottolinea Pasquale Sorrentino, vicesindaco del comune di San Giovanni a Piro e assessore per la cultura e per il turismo- si rinnova una proposta culturale, quella di “Storie … in piazza”, di assoluto valore».

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019