Strade provinciali, dal Mit 25 milioni per il salernitano
| di Redazione
Strade più sicure e infrastrutture più moderne: è questo l’obiettivo dei fondi in arrivo in Campania dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di oltre 85 milioni di euro destinati alla manutenzione e alla riqualificazione della rete viaria gestita dalle province, nell’ambito di un piano nazionale che stanzia complessivamente più di un miliardo su tutto il territorio italiano.
«La ripartizione delle risorse per la manutenzione delle strade provinciali e delle città metropolitane è stata definita: si tratta di un miliardo per interventi di riqualificazione delle infrastrutture stradali fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L’importo ripartito costituisce una cifra record, che a differenza del passato non solo è più cospicua ma soprattutto tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale gestita dalle province. In altre parole, è una distribuzione di risorse significativa, oculata e con una grande attenzione alle esigenze dei territori. La ripartizione delle risorse assegna oltre 12,5 milioni di euro all’Irpinia, circa 8,7 al Sannio, più di 13,5 a Caserta e oltre 25 milioni alla Città metropolitana di Napoli e alla provincia di Salerno. Cifre consistenti che, se ben impiegate, potranno dare risposte concrete a cittadini e imprese che da anni denunciano criticità e disagi sulla rete stradale locale» speigano dal Mit.
«Mai così tante risorse per la nostra regione e per il Sud come da quando Matteo Salvini è ministro delle Infrastrutture», ha commentato il deputato Gianpiero Zinzi, coordinatore campano della Lega, che parla di un segnale chiaro di attenzione verso il Mezzogiorno.
«Un risultato importante. La Lega continua a dimostrare attenzione concreta per il territorio e per le esigenze dei cittadini. Voglio esprimere un sentito ringraziamento al Ministro Matteo Salvini per l’impegno e la determinazione nel sostenere le nostre province e portare avanti progetti che migliorano la vita quotidiana delle comunità locali» dichiara Lucia Vuolo, candidata della Lega alla Regione Campania per Salerno e provincia.
I fondi stanziati dal Ministero saranno destinati a interventi prioritari per la sicurezza stradale, la manutenzione delle arterie provinciali e il miglioramento della mobilità in tutta la provincia di Salerno.
©Riproduzione riservata