Studenti protagonisti: educazione alla salute nell’Istituto Comprensivo di Castellabate

| di
Studenti protagonisti: educazione alla salute nell’Istituto Comprensivo di Castellabate

Studenti protagonisti: educazione alla salute nell’Istituto Comprensivo di Castellabate. L’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di aderire e collaborare alla realizzazione dei programmi del catalogo aziendale ASL Salerno 2023-2024 per le attività di educazione e promozione della salute.

Nello specifico i programmi sono “A spasso con la tua schiena”, “Crescere felix”, “W il sorriso”, “Il giro del mondo in 80…germi!” e “Star bene insieme”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castellabate saranno i protagonisti di queste attività mirate alla prevenzione e promozione della salute potenziando il loro livello di alfabetizzazione sanitaria.

Un’azione congiunta tra più istituzioni per promuovere la salute e la prevenzione tra i più giovani a scuola. Dibattito, confronto, approfondimento di tematiche sociali importanti per fornire ai giovani strumenti validi per fare prevenzione, affrontare e riconoscere fenomeni di bullismo, cyber bullismo e violenza.

“Abbiamo aderito a quest’iniziativa per poter essere concretamente d’aiuto ai giovani insieme alla scuola, per supportarli nel loro percorso scolastico e sociale. Ringrazio il Dipartimento di Prevenzione- U.O.S.D. e Promozione della Salute dell’ASL Salerno per il Catalogo di attività a favore dell’educazione e promozione della salute destinati ai nostri giovani. Noi istituzioni dobbiamo operare con sinergia e grande lavoro di squadra per poter essere davvero d’aiuto alla società e ai giovani” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

“E’ già da alcuni anni che l’Istituto Comprensivo Castellabate aderisce alle iniziative di educazione alla salute promosse dall’Asl – spiega il dirigente scolastico Gina Amoriello – Sono parte integrante della nostra offerta formativa inserita nel Ptof. Saluto con piacere la partecipazione del Comune di Castellabate, che arricchisce questa partenrship territoriale a vantaggio delle azioni volte a promuovere il benessere dei nostri ragazzi”.

“Il dialogo, l’ascolto e il confronto con i giovani per instaurare con loro un rapporto di fiducia che possa aiutarli ad affrontare con maggior sicurezza il proprio percorso di crescita come studenti e cittadini. Le attività in programmazione, oltre a promuovere la prevenzione su diverse patologie, focalizzerà l’attenzione su tematiche attuali di rilevanza sociale” afferma l’Assessore Marianna Carbutti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata