Il Napoli stacca il pass per la finale di Supercoppa Italiana superando il Milan con un netto 2-0 nella semifinale disputata al King Saud University Stadium di Riad. La squadra di Antonio Conte capitalizza al meglio i momenti chiave del match e attende ora l’ultimo atto del torneo, in programma lunedì 22 dicembre, contro la vincente della sfida tra Bologna e Inter, in calendario venerdì.
La partita
L’avvio è favorevole agli azzurri in termini di approccio, ma con il passare dei minuti è il Milan a prendere in mano il possesso, costruendo diverse situazioni pericolose nei pressi dell’area difesa da Milinkovic-Savic. I rossoneri vanno più volte vicini al vantaggio, senza però riuscire a concretizzare.
A sbloccare l’incontro è il Napoli al 39’ del primo tempo: Højlund attacca la profondità e sfugge alla marcatura di De Winter, servendo al centro David Neres, che da pochi passi firma l’1-0 con un tap-in vincente. Prima dell’intervallo, lo stesso Højlund sfiora il raddoppio in contropiede, ma Maignan legge la conclusione sul primo palo e devia in calcio d’angolo.
Nella ripresa il copione resta equilibrato. Il Napoli va vicino al 2-0 con una conclusione violenta di Rrahmani, neutralizzata da un grande intervento di Maignan, poi il Milan prova ad alzare ritmo e aggressività per rientrare in partita. La pressione rossonera, però, non produce il pareggio e al 64’ arriva l’episodio che chiude la gara: ancora Højlund vince il duello con De Winter, si defila e scarica un destro potente che supera Maignan in diagonale.
Nel finale il Milan tenta una reazione con Fofana, appena entrato, senza però creare reali pericoli. Il Napoli ha anche l’occasione per il tris con McTominay, che spreca mandando alto. Dopo l’ultimo forcing rossonero, il triplice fischio certifica il 2-0 che vale la finale per la formazione di Conte.
Le pagelle
Pavlovic 6 – Solido e affidabile, punto di riferimento della difesa rossonera. Pecca nella gestione della marcatura su Neres in occasione del gol.
De Winter 5 – In difficoltà costante contro Højlund: perde il duello sul primo gol e viene superato anche sul raddoppio.
Nkunku 5,5 – Sciupa una grande occasione nel primo tempo, da cui nasce l’azione dell’1-0. Nella ripresa si spegne.
Rrahmani 6,5 – Guida con autorità la difesa del Napoli, concedendo pochissimo e sfiorando anche il gol.
McTominay 6 – Meno incisivo del solito, non trova lo spunto decisivo e spreca una buona occasione nel finale.
David Neres 7 – Segna il gol che indirizza la gara e gioca una partita intelligente, alternando strappi e gestione.
Højlund 7,5 – Dominante nel duello con De Winter: decisivo sull’azione dell’1-0 e autore del raddoppio. Prestazione determinante.
Il tabellino
NAPOLI-MILAN 2-0
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic 6,5; Juan Jesus 6,5, Rrahmani 6,5, Di Lorenzo 6,5; Politano 6,5 (32’ st Mazzocchi sv), McTominay 6, Lobotka 6,5, Spinazzola 6,5 (36’ st Gutierrez sv); Neres 7 (43’ st Vergara sv), Elmas 6,5 (32’ st Lang sv), Højlund 7,5 (36’ st Lucca sv).
A disposizione: Contini, Ferrante, Buongiorno, Lukaku, Olivera, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Baridò, De Chiara.
Allenatore: Conte 6,5.
Milan (3-5-2): Maignan 5,5; Tomori 6, De Winter 5 (24’ st Athekame 5,5), Pavlovic 6; Saelemaekers 6 (24’ st Fofana 6), Loftus-Cheek 5,5, Jashari 5,5 (30’ st Modric 6), Rabiot 5,5, Estupinan 5,5; Pulisic 5,5, Nkunku 5.
A disposizione: Terracciano, Torriani, Ricci, Odogu, Ibrahimovic, Bartesaghi, Dutu, Sala, Borsani.
Allenatore: Allegri 5.
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 39’ pt Neres (N), 19’ st Højlund (N)
Ammoniti: Spinazzola, McTominay (N); Rabiot, Tomori, Athekame (M)
Espulsi: nessuno
Numeri e statistiche
- Con questa vittoria, il Napoli raggiunge la Roma al quinto posto per numero di finali di Supercoppa Italiana disputate: sei, dietro a Juventus (17), Milan (13), Inter (13) e Lazio (otto).
- Antonio Conte sale a sei successi contro Massimiliano Allegri in tutte le competizioni: solo Simone Inzaghi ne conta di più (sette).
- Il Milan tocca quota 14 partecipazioni alla Supercoppa Italiana, secondo solo alla Juventus (18).
- A segno i due giocatori più coinvolti nelle reti del Napoli 2025/26: David Neres (otto partecipazioni, 4 gol e 4 assist) e Rasmus Højlund (nove, 7 gol e 2 assist).
- Højlund, miglior marcatore stagionale del Napoli con sette reti, è il primo danese a segnare in una Supercoppa Italiana.
- L’ultimo danese in gol contro il Milan prima di oggi era stato Christian Eriksen il 26 gennaio 2021 in Coppa Italia con l’Inter.
- Prima di Neres, l’unico brasiliano del Napoli a segnare in Supercoppa era stato Careca, autore di una doppietta contro la Juventus il 1° settembre 1990.
- In 21 presenze stagionali, Neres ha già eguagliato le otto partecipazioni al gol della scorsa stagione (2024/25).
- Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 17 gare dall’inizio del 2025: meglio hanno fatto solo Inter (23) e Roma (21).
- Il Milan perde senza segnare e subendo almeno due reti per la prima volta dal 18 gennaio 2025 (Juventus-Milan 2-0).
- I rossoneri sono andati in svantaggio in quattro gare ufficiali consecutive, dopo essere andati sotto solo due volte nelle prime 15 partite stagionali.
- Allegri raggiunge Inzaghi in vetta per numero di panchine in Supercoppa Italiana: otto a testa.
- Per la prima volta in stagione, il Milan ha schierato una formazione titolare senza giocatori italiani in tutte le competizioni.
Il Napoli ora attende l’ultimo ostacolo: la finale del 22 dicembre per provare a mettere in bacheca un nuovo trofeo.


