Tartaruga marina trovata spiaggiata lungo il litorale di Paestum: allertata la guardia costiera
| di Luigi Martino
Un esemplare di tartaruga Caretta Caretta è stato rinvenuto spiaggiato questa mattina lungo il litorale di Paestum, non lontano dall’Oasi di Legambiente Eboli-Paestum. A fare la segnalazione è stato un gruppo di volontari impegnati in attività di monitoraggio ambientale.
Non è ancora chiaro se l’animale fosse già privo di vita al momento del ritrovamento o se abbia tentato un avvicinamento a riva a causa di ferite o disorientamento. Subito dopo l’avvistamento, è stata prontamente allertata la Guardia Costiera, che si è recata sul posto per le prime verifiche e per avviare le procedure previste in questi casi.
L’area, conosciuta per il suo valore naturalistico e per le attività di tutela promosse da Legambiente, è spesso frequentata da numerosi esemplari di fauna marina, in particolare nei mesi primaverili ed estivi. Purtroppo, non è raro imbattersi in animali marini in difficoltà a causa dell’inquinamento o delle attività dell’uomo.
“Attendiamo ora gli accertamenti veterinari per stabilire le cause del decesso e l’eventuale specie dell’esemplare”, fanno sapere i volontari presenti sul posto.
Il ritrovamento rappresenta un’occasione per riflettere ancora una volta sull’importanza della salvaguardia del nostro ecosistema marino e sulla necessità di vigilare costantemente sulla salute delle nostre coste.
©Riproduzione riservata