Ai nastri di partenza la cerimonia di avvio dell’Associazione “Universitate Nove”

| di
Ai nastri di partenza la cerimonia di avvio dell’Associazione “Universitate Nove”

 

 

 

 

 

 

riceviamo e pubblichiamo

Tutto pronto a Teggiano per la Cerimonia di Costituzione dell’Associazione “Universitate Nove” dell’Antico Stato di Diano, in programma domenica 26 Settembre alle ore 18,30 presso la SS. Pietà. Con questo importante appuntamento il progetto “Diano Medievale” tira le fila di due mesi di significative e fruttuose iniziative, che hanno seminato basi concrete per le prossime azioni di sviluppo territoriale. La nascita delle Universitate Nove rappresenta il fulcro di questo processo, nel quale la riproposizione in chiave moderna delle antiche Universitas sarà non solo occasione di valorizzazione di conoscenze e competenze territoriali, ma consentirà anche il trasferimento alle nuove generazioni di antichi saperi e attività legate alle tradizioni del luogo.
All’incontro di domenica prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, il presidente dell’Istituzione Diano Medievale, Domenico Nicoletti, Il Rettore delle Universitate Nove dell’Antico Stato di Diano, Arturo Didier, l’editore Carmine Carlone, e i Presidenti Onorari delle Universitate Nove. La cerimonia, moderata dalla giornalista Angela Freda, sarà allietata dalle Musiche dell’Antico Stato di Diano proposte dal Trio di Maestri Antonio Cimino, Francesco Langone e Cosimo Lingardo.
 L’iniziativa integrata e innovativa di Diano Medievale che fa perno sulle Universitate Nove intende raccogliere e disseminare in primis le antiche arti medievali dell’insegnamento delle tecniche d’armi e degli amanuensi, della lettura e riscrittura di poemi e poesie di epoca medievale, del teatro, delle rappresentazioni e del cinema, di arti e mestieri, dei laboratori dei vestiti antichi e di creatività sartoriale, dell’enogastronomia, della cucina medievale, dei prodotti e delle produzioni tipiche. Tutte attività consone alla cultura locale, che valorizzeranno un contesto territoriale raccordato alla vita medievale e ai suoi valori. Prevista anche la riedizione della rivista “La Diana”, fondata da Gherardo Marone e cara al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nelle loro attività le Universitate Nove dell’Antico Stato di Diano potranno avvalersi anche della prestigiosa e professionale consulenza del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, grazie all’accordo di Programma stipulato tra il CERS e i Sindaci dei Comuni di Monte San Giacomo, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sassano e Teggiano. Ognuno dei 6 Casali dell’Antico Stato di Diano diverrà sede di seminari e iniziative finalizzate a raccogliere, conoscere e disseminare le antiche arti e tradizioni medievali.
 
Domenica 26 Settembre presso la SS. Pietà di Teggiano
Cerimonia di Costituzione dell’ASSOCIAZIONE
”UNIVERSITATE NOVE” dell’ANTICO STATO DI DIANO
Modera Angela FREDA, Giornalista
 
PROGRAMMA (inizio ore 18.30):
 
INTRODUZIONE
Musica dell’Antico Stato di Diano
Maestri Antonio CIMINO, Francesco LANGONE e Cosimo LINGARDO
SALUTI
Michele DI CANDIA-  Sindaco di Teggiano
INTERVENTI
Arturo DIDIER-  La Storia di Teggiano
Carmine CARLONE-   “Diano” e le sue opere letterarie
INTERMEZZO
Musica dell’Antico Stato di Diano
INTERVENTO
Domenico NICOLETTI- Le Universitate Nove dell’Antico Stato di Diano
CONCLUSIONI
dei Presidenti Onorari delle Universitate Nove
SOTTOSCRIZIONE dell’ATTO COSTITUTIVO
dell’Universitate Nove dell’Antico Stato di DIANO
CONCERTO
Musica dell’Antico Stato di Diano

Consigliati per te

©Riproduzione riservata