Ti mando una cartolina dal Cilento…

| di
Ti mando una cartolina dal Cilento…

Metti un pranzo in Cilento lungo una guida. Un itinerario lungo più di venti tappe che raccontano una delle terre più ricche di biodiversità d’Italia, la patria della Dieta mediterranea, ma anche casa di spiagge meravigliose e montagne affascinanti. Questo è, vuole essere e riesce ad essere la guida Postcard From…Cilento curata dal giornalist enogastronomico Bruno Sodano e edita per il secondo anno consecutivo in forma totalmente gratuita. 

Un servizio a chi vuole scoprire questa terra che è il Cilento, Terra ricca di cultura, arte, storia, presidi. Terra viva e incontaminata, impreziosita dai suoi tanti paesi pregni di bellezza; piccoli centri che si affacciano sul mare o in aree interne poco note, ma ricche di beni da valorizzare. Beni anche e soprattutto umani e antropologici, come in fondo il cibo, nella sua parte più conviviale e con la sua innegabile capacità di raccontare la storia dei nostri popoli, è. Perché se il Cilento è “il posto dove vive il più alto numero di centenari italiani” come sottolinea nella prefazione alla guida il giornalista Luciano Pignataro, per un totale di 300 ” su una popolazione residente che non supera i 90mila abitanti”, questa costiera deve avere davvero qualcosa di magico. Ed è questo quid, che la guida PostCard From vuole raccontare, in maniera originale. 

Le cartoline non sono esclusivamente un escamotage per il titolo, un richiamo facile per un territorio estremamente turistico – per quanto ancora in parte brullo -. Le cartoline sono esattamente quello che è questo libro: una raccolta di ventidue fotografie testuali – e non solo, l’apparato grafico è veramente ben fatto -, che raccontano altrettante tappe lungo tutta questa parte della provincia di Salerno. Per ogni paese vengono raccontate non solo le storie e le bellezze storico artistiche, ma anche e soprattutto i prodotti – presidi Slow Food e non – che hanno reso mitologica, letteralmente, la gastronomia di questi luoghi. Via libera quindi alla cacioricotta del Cilento, ai fichi bianchi, alle olive ammaccate e a molto altro ancora: ognuno di queste eccellenze è contestualizzata e poi raccontata dalla ricetta di uno chef innamorato di queste terre. 

Il Progetto è stato Patrocinato dalla Regione Campania e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni; sarà distribuito in modalità cartacea in tutto il territorio cilentano ed è disponibile il download gratuito del PDF direttamente dal sito.



Consigliati per te

©Riproduzione riservata