• Home
  • Eventi
  • Tortorella, “100 anni di Pasolini” nel viaggio itinerante di Matteo Fratarcangeli

Tortorella, “100 anni di Pasolini” nel viaggio itinerante di Matteo Fratarcangeli

di Marianna Vallone

«100 anni di Pasolini – L’uomo mercificato ed omologato» è il titolo della performance esistenziale di Matteo Fratarcangeli, che fa tappa, sabato 23 luglio, nel borgo di Tortorella. Il recital itinerante, organizzato dalla Pro Loco di Tortorella, andrà in scena alle 21:00 in piazza San Vito. Il performer, dopo il successo del recital itinerante “La Divina Commedia in 100 borghi”, analizza la società contemporanea attraverso la poetica pasoliniana in un tour di più di cento comuni.

«L’uomo nella sua essenza si è omologato in una visione consumistica e si è mercificato in tutti i suoi aspetti. – è il pensiero di Fratarcangeli – Vivere queste dinamiche nei borghi significa riflettere – non solo sul pensiero di Pasolini – ma anche sulla nostra contemporaneità, su noi stessi, su tutto quello che ci circonda. Oggi noi siamo chiamati a confrontarci con l’evoluzione antropologica avvenuta nell’ultimo decennio e, congiuntamente alla poetica di Pasolini, possiamo riflettere su quanto siamo virtualmente presenti e realmente assenti».


©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019