Touring club e Legambiente: «Il mare più bello è a Pollica e Camerota»

| di
Touring club e Legambiente: «Il mare più bello è a Pollica e Camerota»

E’ uscita l’edizione 2015 di “Il mare più bello”, la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano. Ricordiamo che le località premiate con le 5 vele sono tutti luoghi che hanno scommesso sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici, sull’offerta enogastronomica di alto livello. Sei diverse regioni e altrettanti paesaggi compaiono nelle prime posizioni della nuova classifica delle 5 vele del Mare più bello. Sardegna sempre al top con 4 località tra le migliori per paesaggio e qualità dei servizi. Castiglione della Pescaia (Gr) ancora in cima alla classifica, seguita da San Vito Lo Capo (Tp) e Pollica (Sa). Le cinque vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri, con Molveno (Tn) che si conferma prima nella classifica dei laghi (per saperne di più, leggi la notizia della presentazione della guida).

Le migliori località della campania: la classifica
Secondo i voti della Guida Blu, nel 2015 la più bella località di mare della Campania si conferma il Comune di Pollica-Acciaroli e Pioppi (Sa). Con il riutilizzo delle acque di depurazione per consumi non potabili, in particolare per il porto di Acciaroli, il Comune continua il suo impegno nella riduzione del consumo di acqua. E al tempo stesso, quale centro di diffusione della dieta mediterranea, si ripropone come modello economico di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle biodiversità della cultura e della tradizione. Grazie al Museo del Mare di Pioppi e alle sinergie degli imprenditori locali, questa parte del territorio cilentano sta diventando un’incubatrice di idee che si stanno diffondendo anche ad altri comuni della zona, generando quindi una sana competizione verso la qualità.

Al secondo posto troviamo Camerota, altra località cilentana nel cui territorio si trova il Villaggio Tci di Marina di Camerota. Questo piccolo centro situato al limite del Golfo di Policastro è molto apprezzato dai turisti per le splendide spiagge affiancate da torri e grotte sommerse ed emerse. Per chi è appassionato di speleologia a Marina di Camerota si trova l’Ecomuseo Virtuale Paleolitico che permette di esplorare il territorio costiero durante il periodo della preistoria. Finalmente, quest’anno, è stata tolta l’enorme gru per l’alaggio delle barche che campeggiava sul porticciolo rovinando lo skyline del borgo marinaro. Anche questo ha contribuito a far ottenere a Camerita le 5 vele, un passo in più rispetto alle 4 vele dello scorso anno. Dietro troviamo alcune località del Salernitano che confermano le loro 4 vele: Castellabate, Praiano e Positano. Da notare che nella top ten, ben nove località sono in provincia di Salerno, e l’unica nel Napoletano è Anacapri, con 4 vele.

Le 10 migliori località di mare della Campania secondo la guida blu 2015

1. Pollica Acciaroli e Pioppi (Sa), 5 stelle
2. Camerota (Sa), 5 stelle
3. Castellabate (Sa), 4 stelle
4. Praiano (Sa), 4 stelle
5. Positano (Sa), 4 stelle
6. Casal Velino (Sa), 4 stelle
7. Anacapri (Na), 4 stelle
8. San Mauro Cilento (Sa), 3 stelle
9. Ascea (Sa), 3 stelle
10. Capaccio – Paestum (Sa) 3 stelle

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata