18 Dicembre 2025

Tra fuoco, capra e stagionalità: alle falde del monte Stella nasce una nuova esperienza

| di
Tra fuoco, capra e stagionalità: alle falde del monte Stella nasce una nuova esperienza

Tenuta Principe Mazzacane e Roadaggio insieme a Gustophia per aperitivi, pranzi e colazioni rurali che “inseguono” la capra

Alle falde del Monte Stella, nel cuore del Cilento, nasce una nuova collaborazione capace di raccontare il territorio attraverso il cibo, la convivialità e la stagionalità. Tenuta Principe Mazzacane e Roadaggio uniscono le forze per dare vita a un’offerta gastronomica speciale, pensata per accompagnare il pubblico nel periodo prefestivo e festivo: da venerdì 19 dicembre 2025 alla Befana 2026, presso Gustophia, dispensa e latteria dell’azienda cilentana, situata a solo 1 km dall’uscita della SS18 di Omignano, sarà possibile sedersi e provare un’esperienza del tutto nuova.

Colazioni, pranzi, aperitivi e apericene per un’esperienza di gusto autentica e accessibile, capace di valorizzare le eccellenze biologiche che trasformano il territorio in cibo. Protagonisti assoluti sono i prodotti di capra biologici di Tenuta Principe Mazzacane, affiancati dalle materie prime presenti in dispensa e da quelle coltivate, trasformate e cucinate da Roadaggio, con Matteo Cococcia e Donatella D’Agostino ai fornelli, che portano nel piatto una cucina stagionale, concreta e identitaria.

Dal venerdì e sabato, fino alla Befana, Gustophia si trasforma in un luogo di incontro dove è possibile scegliere tra aperitivi e apericena, all’aperto attorno al fuoco o all’interno della bottega comodamente seduti. Dai taglieri ai piatti caldi, dal salato al dolce, i menù mettono sempre al centro i formaggi di Tenuta Principe Mazzacane, veri interpreti di un racconto fatto di allevamento etico, filiera corta e qualità artigianale che parte da una filosofia di agricoltura rigenerativa.

La domenica, invece, è dedicata ai ritmi lenti e al piacere della tavola condivisa. È possibile iniziare la giornata con la colazione, scegliendo tra cappuccino di caprayogurt di capra artigianale in diversi gusti o caffè “Capriccio”, accompagnati da dolci realizzati anche con latte di capra e materie prime biologiche. Non manca la proposta salata, con uova biologiche di galline allevate all’aperto, verdurine di stagione e pane preparato con farine di grani antichi.

Chi lo desidera può fermarsi anche a pranzo, con un menù fisso dove verdure e legumi di stagione incontrano i prodotti di capra in piatti che raccontano il territorio: dalla stracciata con broccoli al Montestella, per un’esperienza gastronomica unica nel suo genere e rara nella zona.

La collaborazione celebra anche un anno importante per Tenuta Principe Mazzacane, che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel panorama caseario nazionale, come il primo classificato nella sua categoria per ilMontestella a Casearia 2025, il riconoscimento come Ambasciatori del Territorio al Forum dell’AgroEcologia di Legambiente 2025. L’ultimo, in ordine di tempo, è il conferimento ad Annacarla Tredici del titolo di Miglior Produttrice di Formaggi dell’Anno da parte della Guida Mangia&Bevi de Il Mattino 2026, a conferma di un lavoro quotidiano fondato su qualità, ricerca e rispetto del territorio.

Quella tra Tenuta Principe Mazzacane e Roadaggio non è solo una collaborazione, ma una vera e propria esperienza di gusto, pensata per chi desidera vivere il Cilento attraverso sapori autentici, convivialità e un profondo legame con la terra.

Per info e prenotazioni, è possibile contattare il numero +390974277817.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata