Tragedia nel Cilento, muore 57enne. La denuncia: «La catena ha bloccato i soccorsi»
| di Redazione
Un uomo di 57 anni è morto ad Agropoli nella zona tra Trentova e Tresino, sollevando interrogativi sulle modalità e sui tempi dei soccorsi. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe allontanato con l’intento di compiere un gesto estremo. Nonostante i tentativi di salvarlo da parte della moglie e dei sanitari, il decesso è avvenuto sul posto.
La zona dell’intervento è accessibile a piedi ma bloccata da una catena all’ingresso, che ha impedito l’accesso diretto ai mezzi di soccorso. Gli amici dell’uomo, preoccupati, si sono messi alla sua ricerca e hanno allertato i soccorsi. Tuttavia, l’ambulanza ha impiegato circa 20 minuti a raggiungere il luogo, ostacolata dalla catena che ne ha ritardato l’intervento. Nemmeno i carabinieri, intervenuti con le tenaglie, sono riusciti a rimuovere la barriera in tempo.
La tragedia ha riacceso il dibattito sulla gestione delle emergenze in aree naturali e sulla necessità di prevedere accessi agevolati per i soccorritori, al fine di evitare episodi simili in futuro.
©Riproduzione riservata