Tragedia Ciclope, premio ‘Inula’ dedicato a Crescenzo: «Questa l’altra faccia di Camerota»

| di
Tragedia Ciclope, premio ‘Inula’ dedicato a Crescenzo: «Questa l’altra faccia di Camerota»

Alla sua prima edizione il premio artistico letterario ‘Inula’ ha richiamato una inaspettata folla di curiosi e ha riservato momenti di emozione e colpi di scena. E’ avvenuto mercoledì sera a Marina di Camerota, nel programma della ‘Festa del mare’, per l’appuntamento di premiazione al concorso che ha per titolo ‘Un mare di emozioni’ e per omaggio il premio Inula. 

A sorpresa il premio è stato dedicato a Crescenzo Dalla Ragione, il ragazzo deceduto a causa della caduta di un masso all’interno della nota discoteca di Camerota quest’estate. «Questo riconoscimento – ha detto il presidente dell’associazione ‘Tuttinsieme’ che ha organizzato l’evento – vogliamo dedicarlo a Crescenzo». Diversi interminabili minuti di applausi si sono sprigionati dalla sala che ha ospitato l’appuntamento culturale. «Questa è l’altra faccia di Camerota – ha aggiunto Mario Scarpitta – quella solidale, che lavora per il territorio e per la sua cultura. ‘Un mare di emozioni’ – ha aggiunto – è il titolo di questa prima edizione del premio Inula e, a maggior ragione, non abbiamo esitato a dedicarlo a Crescenzo. Domenica consegneremo il premio ai suoi familiari a cui, come un abbraccio, affidiamo l’emozione di una serata come questa vissuta, ma anche la nostra vicinanza e il nostro affetto».  

All’appuntamento culturale è intervenuto anche il parroco di Camerota don Gianni Citro che ha esordito richiamando un detto popolare: «Il primo solco non è mai solco» per poi smentirlo: «Abbiamo la prova che non è così. Questa rassegna non sembra essere alla sua prima edizione per il livello di organizzazione e di partecipazione che è stata in grado di suscitare. E’ bello vedere una comunità che opera con spirito di fratellanza e per il bene di tutti». Un applauso è stato riservato agli organizzatori sia dalla platea che dal presidente: «Il merito è tutto delle ragazze e dei ragazzi della nostra associazione che infaticabilmente – ha detto al giornaledelcilento – si sono dedicati alla organizzazione del premio. Questa è la mia squadra e ne sono orgoglioso. Come sono felice dei tanti apprezzamenti che i presenti hanno voluto riservare all’organizzazione e alla professionalità dei nostri giovani, riconosciuta anche dalla giuria che ha sottolineato quanto sia insolito confrontarsi con tanta competenza e abnegazione».

Ecco le tabelle dei premiati.  

 

SEZIONE Opera prima

Titolo opera

1

Chiara Prisco

Narciso

2

Orazio Ruocco

La mia Marina

3

Francesco Saverio Marsicano

Aspetto ancora giustizia!

SEZIONE NARRATIVA

TITOLO OPERA

 

1

Enrico Gandolfini

Tre giorni dopo

2

Oreste D’alessandro

Un mare di emozioni

3

Liliana Voria Talamo

Dietro il paesaggio

 

SEZIONE POESIA

Titolo opera

1

Pantaleo Cella

Calanca

2

Teresa Farnetano

Il luogo

3

Antonio Calicchio

Il mare specchio aureo della luce

menzione

Adolfo Domingo Scarano

Ara luna

menzione

Nazzareno Faraone

Nu poco e paraviso

 

PREMIO INULA SEZIONE ARTI FIGURATIVE

 

 

POSIZIONE

AUTORE

OPERA

1

Arturo Cardamone

Sogno

2

Attanasio Gennaro

SVELI-AMO

3

Cusati Patrizia

Kamaraton

MENZIONE SPECIALE

Celia Luigi

“La Lampara” Vita da pescatori

MENZIONE D’ONORE

Massimo Puerio

Dove sono i bambini?

Anche per le scuole il premio si è articolato in sezioni e categorie, secondo le fasce d’età e per ordine di scuola. Numerose le scuole del Cilento che hanno partecipato con lavori individuali e di classe. Per molti alunni, accompagnati da familiari e docenti, è stato emozionante vivere una simile esperienza. Le opere letterarie partecipanti sono state raccolte in un’antologia che è possibile reperire anche questa sera alla ‘Festa del mare’.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata